La pandemia dimenticata d'America: L'influenza del 1918

Punteggio:   (4,5 su 5)

La pandemia dimenticata d'America: L'influenza del 1918 (W. Crosby Alfred)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato della pandemia di influenza spagnola del 1918 e fa dei paragoni con la pandemia COVID-19. Presenta una narrazione ben studiata con storie individuali e risposte sanitarie. Presenta una narrazione ben studiata con storie individuali e risposte di salute pubblica, anche se alcuni lettori notano che potrebbe beneficiare di conclusioni più chiare su alcuni argomenti.

Vantaggi:

Il libro offre un'analisi completa della pandemia del 1918 e del suo impatto sulla società, mettendo in evidenza questioni come i mandati per le maschere e le risposte del governo. I paralleli tracciati con l'attuale pandemia forniscono lezioni preziose, rendendo il libro rilevante e coinvolgente per i lettori interessati alla storia e alla salute pubblica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura poco curato e hanno criticato l'ampio uso di dati numerici, che a volte risultano noiosi. Inoltre, ci sono critiche riguardo alla gestione della risposta dell'amministrazione di Woodrow Wilson alla pandemia e un desiderio di conclusioni più chiare sulle origini dell'influenza del 1918.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

America's Forgotten Pandemic: The Influenza of 1918

Contenuto del libro:

Tra l'agosto del 1918 e il marzo del 1919 l'influenza spagnola si diffuse in tutto il mondo, mietendo oltre 25 milioni di vittime, un numero di persone superiore a quello delle vittime dei combattimenti della Prima guerra mondiale. Si rivelò fatale per almeno mezzo milione di americani.

Eppure, la pandemia di influenza spagnola è oggi in gran parte dimenticata. In questa vivida narrazione, Alfred W. Crosby racconta il corso della pandemia durante i mesi di panico del 1918 e del 1919, ne misura l'impatto sulla società americana e analizza la curiosa perdita di memoria nazionale di questo evento catastrofico.

In una nuova edizione, con una nuova prefazione che parla dei recenti focolai di malattie, tra cui l'influenza asiatica e l'epidemia di SARS, America's Forgotten Pandemic rimane preveggente e attuale. Alfred W.

Crosby è professore emerito di Studi americani, Storia e Geografia presso l'Università del Texas ad Austin, dove ha insegnato per oltre 20 anni. I suoi libri precedenti comprendono Throwing Fire (Cambrige, 2002), The Measure of Reality (Cambridge, 1997) e Ecological Imperialism (Cambridge, 1986).

Imperialismo ecologico è stato il vincitore del premio Phi Beta Kappa del 1986. The Measure of Reality è stato scelto dal Los Angeles Times come uno dei 100 libri più importanti del 1997.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521541756
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:356

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imperialismo ecologico - Ecological Imperialism
Le persone di origine europea costituiscono la maggior parte della popolazione della maggior parte delle zone temperate del...
Imperialismo ecologico - Ecological Imperialism
Lo scambio colombiano - The Columbian Exchange
Trent'anni fa, Alfred Crosby pubblicò una piccola opera che illuminava un punto semplice: i cambiamenti più...
Lo scambio colombiano - The Columbian Exchange
La pandemia dimenticata d'America: L'influenza del 1918 - America's Forgotten Pandemic: The...
Tra l'agosto del 1918 e il marzo del 1919 l'influenza...
La pandemia dimenticata d'America: L'influenza del 1918 - America's Forgotten Pandemic: The Influenza of 1918
La misura della realtà: La quantificazione in Europa occidentale, 1250-1600 - The Measure of...
Gli europei occidentali furono tra i primi, se non i...
La misura della realtà: La quantificazione in Europa occidentale, 1250-1600 - The Measure of Reality: Quantification in Western Europe, 1250 1600
Lanciare il fuoco - Throwing Fire
In Throwing Fire, lo storico Alfred W. Crosby analizza il lancio duro e preciso e la manipolazione del fuoco come capacità umane uniche. Gli...
Lanciare il fuoco - Throwing Fire
Imperialismo ecologico - Ecological Imperialism
Le persone di origine europea costituiscono la maggior parte della popolazione della maggior parte delle zone temperate del...
Imperialismo ecologico - Ecological Imperialism
I figli del sole: Una storia dell'inappagabile fame di energia dell'umanità - Children of the Sun: A...
Tutta la vita sulla Terra dipende dall'energia del...
I figli del sole: Una storia dell'inappagabile fame di energia dell'umanità - Children of the Sun: A History of Humanity's Unappeasable Appetite for Energy
Lanciare il fuoco: La tecnologia dei proiettili nella storia - Throwing Fire: Projectile Technology...
Dai sassi e dalle frecce alla V2 e al razzo,...
Lanciare il fuoco: La tecnologia dei proiettili nella storia - Throwing Fire: Projectile Technology Through History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)