Imperialismo ecologico

Punteggio:   (4,4 su 5)

Imperialismo ecologico (W. Crosby Alfred)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Imperialismo ecologico” di Alfred W. Crosby è un'analisi stimolante dei fattori ecologici e biologici che hanno contribuito all'imperialismo europeo dal 900 al 1900, sostenendo che i vantaggi ambientali, piuttosto che la potenza militare, hanno giocato un ruolo cruciale nello spostamento delle popolazioni autoctone in luoghi definiti Neo-Europi. Pur essendo lodato per il suo stile di scrittura accattivante e la ricchezza dei contenuti, alcuni lettori trovano alcuni aspetti aridi o superati.

Vantaggi:

La scrittura di Crosby è coinvolgente e umoristica e rende accessibili argomenti storici ed ecologici complessi. Il libro offre un esame approfondito e ben documentato dell'imperialismo europeo, con un'attenzione unica ai fattori ecologici e al concetto di “portmanteau biota”. Presenta un'argomentazione paradigmatica che ha influenzato le discussioni della storia ambientale e degli studi postcoloniali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro denso e asciutto, che rende difficile rimanere impegnati per lunghi periodi. Inoltre, le critiche sottolineano che le questioni affrontate da Crosby possono sembrare superate alla luce delle discussioni contemporanee sulla globalizzazione e sull'imperialismo aziendale.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ecological Imperialism

Contenuto del libro:

Le persone di origine europea costituiscono la maggior parte della popolazione della maggior parte delle zone temperate del mondo: Nord America, Australia e Nuova Zelanda. I successi militari dell'imperialismo europeo sono facili da spiegare perché in molti casi sono stati ottenuti usando armi da fuoco contro lance.

Alfred Crosby, tuttavia, spiega che lo spostamento e la sostituzione dei popoli nativi nelle zone temperate da parte degli europei fu più una questione di biologia che di conquista militare. In una nuova edizione con una nuova prefazione, Crosby rivisita il suo lavoro classico e valuta nuovamente le ragioni ecologiche dell'espansione europea. Alfred W.

Crosby è l'autore dei libri più popolari e innovativi La misura della realtà (Cambridge, 1996) e America's Forgotten Pandemic (Cambridge, 1990). I suoi libri hanno ricevuto il Ralph Waldo Emerson Prize, il Medical Writers Association Prize e sono stati nominati dal Los Angeles Times tra i migliori libri dell'anno.

Ha insegnato per oltre 20 anni all'Università del Texas, Austin. Prima edizione Hb (1986): 0-521-32009-7 Prima edizione Pb (1987): 0-521-33613-.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521837323
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imperialismo ecologico - Ecological Imperialism
Le persone di origine europea costituiscono la maggior parte della popolazione della maggior parte delle zone temperate del...
Imperialismo ecologico - Ecological Imperialism
Lo scambio colombiano - The Columbian Exchange
Trent'anni fa, Alfred Crosby pubblicò una piccola opera che illuminava un punto semplice: i cambiamenti più...
Lo scambio colombiano - The Columbian Exchange
La pandemia dimenticata d'America: L'influenza del 1918 - America's Forgotten Pandemic: The...
Tra l'agosto del 1918 e il marzo del 1919 l'influenza...
La pandemia dimenticata d'America: L'influenza del 1918 - America's Forgotten Pandemic: The Influenza of 1918
La misura della realtà: La quantificazione in Europa occidentale, 1250-1600 - The Measure of...
Gli europei occidentali furono tra i primi, se non i...
La misura della realtà: La quantificazione in Europa occidentale, 1250-1600 - The Measure of Reality: Quantification in Western Europe, 1250 1600
Lanciare il fuoco - Throwing Fire
In Throwing Fire, lo storico Alfred W. Crosby analizza il lancio duro e preciso e la manipolazione del fuoco come capacità umane uniche. Gli...
Lanciare il fuoco - Throwing Fire
Imperialismo ecologico - Ecological Imperialism
Le persone di origine europea costituiscono la maggior parte della popolazione della maggior parte delle zone temperate del...
Imperialismo ecologico - Ecological Imperialism
I figli del sole: Una storia dell'inappagabile fame di energia dell'umanità - Children of the Sun: A...
Tutta la vita sulla Terra dipende dall'energia del...
I figli del sole: Una storia dell'inappagabile fame di energia dell'umanità - Children of the Sun: A History of Humanity's Unappeasable Appetite for Energy
Lanciare il fuoco: La tecnologia dei proiettili nella storia - Throwing Fire: Projectile Technology...
Dai sassi e dalle frecce alla V2 e al razzo,...
Lanciare il fuoco: La tecnologia dei proiettili nella storia - Throwing Fire: Projectile Technology Through History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)