La pandemia dell'argomentazione

Punteggio:   (4,5 su 5)

La pandemia dell'argomentazione (Steve Oswald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Pandemic of Argumentation

Contenuto del libro:

Questo libro ad accesso libero affronta gli aspetti comunicativi dell'attuale pandemia COVID-19 e dell'epidemia di disinformazione dal punto di vista della teoria dell'argomentazione. La teoria dell'argomentazione si trova in una posizione unica per comprendere e rendere conto delle sfide della ragione pubblica espressa attraverso il discorso argomentativo. Il libro si concentra quindi sulla misura in cui le forme, le norme e le funzioni dell'argomentazione pubblica sono cambiate di fronte alla pandemia del COVID-19. Questa domanda è indagata lungo le tre principali linee di ricerca del progetto COST Action CA 17132: European network for Argumentation and Public PoLicY analysis (APPLY): descrittiva, normativa e prescrittiva.

Il volume offre un'ampia gamma di contributi che trattano i fenomeni argomentativi direttamente collegati ai cambiamenti del discorso pubblico sulla scia dell'esplosione del COVID-19. Il volume pone inoltre particolare enfasi sull'argomentazione degli esperti, data (i) l'importanza che il discorso degli esperti ha avuto negli ultimi due anni e (ii) le sfide che l'argomentazione degli esperti ha dovuto affrontare nella sfera pubblica a causa dell'incertezza scientifica e della diffusa disinformazione. I contributi sono divisi in tre gruppi, che (i) esaminano varie caratteristiche e aspetti del discorso pubblico e istituzionale sulla pandemia COVID-19, (ii) esaminano il modo in cui le politiche sanitarie sono state discusse, dibattute, attaccate e difese nella sfera pubblica, e (iii) considerano una serie di proposte volte a migliorare la qualità del discorso pubblico, e della deliberazione pubblica in particolare, in modo da portare alla luce proposte concrete di alfabetizzazione argomentativa. Nel complesso, questo volume costituisce un'indagine tempestiva su tutto ciò che è argomentativo nel discorso pandemico. Il volume è interessante per un ampio pubblico di lettori, tra cui filosofi, linguisti, studiosi di comunicazione e di diritto e membri del grande pubblico che cercano di comprendere meglio il discorso che circonda i fenomeni comunicativi in tempi di crisi.

La COST (Cooperazione europea in campo scientifico e tecnologico) è un'organizzazione che finanzia le reti di ricerca e innovazione. Per maggiori informazioni: www.cost. eu.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030910198
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:371

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pandemia dell'argomentazione - The Pandemic of Argumentation
Questo libro ad accesso libero affronta gli aspetti comunicativi dell'attuale pandemia COVID-19 e...
La pandemia dell'argomentazione - The Pandemic of Argumentation
Argomentazione e inferenza. Volume II: Atti della 2a Conferenza Europea sull'Argomentazione -...
Questo è il volume II degli atti della seconda...
Argomentazione e inferenza. Volume II: Atti della 2a Conferenza Europea sull'Argomentazione - Argumentation and Inference. Volume II: Proceedings of the 2nd European Conference on Argumentation
Argumentation and Inference I: Atti della 2a Conferenza Europea sull'Argomentazione - Argumentation...
Questo è il volume I degli atti della seconda...
Argumentation and Inference I: Atti della 2a Conferenza Europea sull'Argomentazione - Argumentation and Inference I: Proceedings of the 2nd European Conference on Argumentation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)