La Palestina nei libri scolastici israeliani - Ideologia e propaganda nell'istruzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

La Palestina nei libri scolastici israeliani - Ideologia e propaganda nell'istruzione (Nurit Peled-Elhanan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame critico dei libri di testo israeliani e della loro rappresentazione dei palestinesi, evidenziando le questioni di propaganda, razzismo e indottrinamento nell'istruzione. Molti lettori ne hanno lodato la ricerca approfondita e l'importanza per comprendere le complessità del conflitto israelo-palestinese, mentre alcuni hanno trovato lo stile accademico difficile da leggere.

Vantaggi:

Il libro è stato studiato in modo approfondito, offre importanti approfondimenti sull'istruzione israeliana, rivela l'impatto della propaganda, mette in luce i problemi di razzismo e discriminazione, è considerato una lettura essenziale per comprendere il conflitto israelo-palestinese e fornisce una prospettiva diversa sulle narrazioni costruite intorno alla situazione.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è eccessivamente accademico e difficile da leggere per alcuni, percepito come politicamente parziale o unilaterale; alcuni lettori suggeriscono che altre fonti presentino prospettive diverse sulla questione.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Palestine in Israeli School Books - Ideology and Propaganda in Education

Contenuto del libro:

Ogni anno, i giovani israeliani sono arruolati nel servizio militare obbligatorio e devono impegnarsi direttamente nel conflitto israelo-palestinese.

Questo conflitto è per sua natura intensamente complesso e si svolge sotto i riflettori della sicurezza internazionale. Quindi, in che modo il sistema educativo israeliano prepara i suoi giovani a questo? Come viene rappresentata nel sistema scolastico la Palestina e i palestinesi contro i quali questi giovani israeliani saranno potenzialmente chiamati a usare la forza? Nurit Peled-Elhanan sostiene che i libri di testo utilizzati nel sistema scolastico sono impregnati di un'ideologia pro-Israele e che svolgono un ruolo nel preparare i bambini israeliani al servizio militare.

L'autrice analizza la presentazione delle immagini, delle mappe, dell'impaginazione e dell'uso del linguaggio nei libri di testo di storia, geografia e studi civici e rivela come i libri possano essere visti come un'emarginazione dei palestinesi, una legittimazione dell'azione militare israeliana e un rafforzamento dell'identità territoriale ebraico-israeliana. Questo libro fornisce un nuovo contributo scientifico al dibattito israelo-palestinese e sarà rilevante per i campi degli studi sul Medio Oriente e della politica in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780765051
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Ideology and Propaganda in Education
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Palestina nei libri scolastici israeliani - Ideologia e propaganda nell'istruzione - Palestine in...
Ogni anno, i giovani israeliani sono arruolati nel...
La Palestina nei libri scolastici israeliani - Ideologia e propaganda nell'istruzione - Palestine in Israeli School Books - Ideology and Propaganda in Education
L'educazione all'Olocausto e la semiotica dell'alterità nei libri di scuola israeliani - Holocaust...
La narrazione pedagogica sionista riprodotta nei...
L'educazione all'Olocausto e la semiotica dell'alterità nei libri di scuola israeliani - Holocaust Education and the Semiotics of Othering in Israeli Schoolbooks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)