L'educazione all'Olocausto e la semiotica dell'alterità nei libri di scuola israeliani

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'educazione all'Olocausto e la semiotica dell'alterità nei libri di scuola israeliani (Nurit Peled-Elhanan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Holocaust Education and the Semiotics of Othering in Israeli Schoolbooks

Contenuto del libro:

La narrazione pedagogica sionista riprodotta nei libri di scuola vede la migrazione degli ebrei in Israele come la felice conclusione del viaggio dall'Olocausto alla Resurrezione. Essa nega ogni forma di vita e cultura ebraica diasporica e ignora la storia della Palestina durante i 2000 anni di "esilio" ebraico. Questa narrazione oterizza tre gruppi principali nei confronti dei quali si costituisce l'israelicità: Le vittime dell'Olocausto, che vengono presentate in modo traumatizzante come gli ebrei apolidi e quindi perseguitati che "noi" rifiutiamo ma che potrebbero tornare a esserlo se "noi" perdessimo il controllo sugli arabi palestinesi, che costituiscono il secondo gruppo di "altri". I palestinesi sono razzializzati, demonizzati e dipinti come "nostri" potenziali sterminatori. Il terzo gruppo di "altri" comprende gli ebrei non europei (Mizrahi ed Etiopi). Sono descritti come persone arretrate, prive di storia e cultura, che devono sottoporsi a una costante acculturazione per adattarsi alla società "occidentale" di Israele.

Si sviluppa così una retorica del vittimismo e del potere e viene inculcata un'interpretazione nazionalistica dell'imperativo "mai più", che giustifica l'occupazione e l'oppressione dei palestinesi e l'emarginazione degli ebrei non europei. Questa retorica è veicolata in modo multimodale attraverso discorsi, generi ed elementi visivi.

Il presente studio, che sostiene una memoria multidirezionale, propone un programma di studi alternativo in ebraico-arabo, a più voci e policentrico, che metta in relazione i racconti delle persone che la narrazione pedagogica cerca di nascondere ed escludere. Questo piano di studi comune differirà da quello attuale non solo nei contenuti, ma anche ideologicamente e semioticamente. Invece di traumatizzare ed esortare alla vendetta, incoraggerà la discussione e celebrerà la diversità e l'ibridazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957792064
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Palestina nei libri scolastici israeliani - Ideologia e propaganda nell'istruzione - Palestine in...
Ogni anno, i giovani israeliani sono arruolati nel...
La Palestina nei libri scolastici israeliani - Ideologia e propaganda nell'istruzione - Palestine in Israeli School Books - Ideology and Propaganda in Education
L'educazione all'Olocausto e la semiotica dell'alterità nei libri di scuola israeliani - Holocaust...
La narrazione pedagogica sionista riprodotta nei...
L'educazione all'Olocausto e la semiotica dell'alterità nei libri di scuola israeliani - Holocaust Education and the Semiotics of Othering in Israeli Schoolbooks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)