La nuova terra selvaggia

Punteggio:   (4,0 su 5)

La nuova terra selvaggia (Diane Cook)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The New Wilderness di Diane Cook è un romanzo distopico che esplora i temi della sopravvivenza, del rapporto madre-figlia e della connessione dell'umanità con la natura in un mondo devastato dai cambiamenti climatici. La storia segue Bea e sua figlia Agnes mentre si uniscono a un gruppo di pionieri in un esperimento nella natura selvaggia, concentrandosi molto sulle loro dinamiche personali in mezzo alle sfide esterne.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la storia avvincente, la profondità letteraria e l'esplorazione di temi complessi, in particolare le dinamiche dell'amore materno e della sopravvivenza in un ambiente difficile. I recensori l'hanno trovato accattivante, ben scritto e di grande risonanza emotiva, rendendolo un ottimo argomento di discussione tra i lettori. Molti ritengono che meriti di essere riconosciuto, forse come un classico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro per la sua lentezza, la sua ripetitività e il suo finale poco brillante e anticlimatico. Altri hanno notato uno sviluppo superficiale dei personaggi e hanno ritenuto che l'attenzione alla madre e alla figlia mettesse in ombra elementi di sopravvivenza potenzialmente interessanti. Alcuni hanno trovato lo stile di scrittura carente, evidenziando uno scollamento tra narrazione efficace e qualità letteraria.

(basato su 126 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Wilderness

Contenuto del libro:

Miglior libro dell'anno Washington Post, NPR e Buzzfeed - in lizza per il Booker Prize.

Più che tempestivo, il romanzo sembra senza tempo, solido, come un classico dimenticato riemerso di recente: una favola brutale e ammaliante sull'umanità. Ma in fondo, The New Wilderness parla della maternità e del mondo che creiamo (o disfiamo) per i nostri figli.” -- Washington Post

5 stelle su 5. Un esame avvincente, feroce e terrificante di ciò che le persone sono capaci di fare quando vogliono sopravvivere sia nel modo migliore che in quello peggiore. L'ho adorato"-- Roxane Gay via Twitter.

Margaret Atwood incontra Miranda July in questo romanzo d'esordio dalla fantasia sfrenata, che racconta la battaglia di una madre per salvare la figlia in un mondo devastato dal cambiamento climatico; un libro preveggente e pieno di suspense dall'autrice dell'acclamata raccolta di racconti Man V. Nature.

Agnes, la figlia di cinque anni di Bea, sta lentamente deperendo, consumata dallo smog e dall'inquinamento della metropoli sovrasviluppata che la maggior parte della popolazione chiama casa. Se resteranno in città, Agnes morirà. C'è solo un'alternativa: il Wilderness State, l'ultima striscia di terra incontaminata e protetta, dove le persone sono sempre state bandite. Fino ad ora.

Bea, Agnes e altre diciotto persone si offrono volontarie per vivere nel Wilderness State, cavie di un esperimento per verificare se gli esseri umani possono esistere nella natura senza distruggerla. Vivendo come cacciatori-raccoglitori nomadi, imparano lentamente e dolorosamente a sopravvivere in una terra imprevedibile e pericolosa, bisticciando e lottando per il potere e il controllo mentre si tradiscono e si salvano a vicenda. Ma mentre Agnes abbraccia la libertà selvaggia di questa nuova esistenza, Bea si rende conto che salvare la vita di sua figlia significa perderla in un modo diverso. Più si allontanano dalla civiltà, più il loro legame viene messo alla prova in modi sorprendenti e strazianti.

Allo stesso tempo, un'ardente denuncia del nostro disprezzo per la natura e un ritratto profondamente umano della maternità e di ciò che significa essere umani, The New Wilderness è un romanzo straordinario di una forza letteraria unica nel suo genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062333131
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alberi saggi - Wise Trees
I fotografi hanno cercato "alberi ispiratori - quelli che sono stati testimoni della storia, che sono sopravvissuti alle calamità o che sono stati oggetto di...
Alberi saggi - Wise Trees
La nuova terra selvaggia - The New Wilderness
Miglior libro dell'anno Washington Post , NPR e Buzzfeed - in lizza per il Booker Prize . Più che tempestivo, il romanzo sembra...
La nuova terra selvaggia - The New Wilderness
L'uomo contro la natura: Storie - Man V. Nature: Stories
San Francisco Chronicle Libro notevole dell'anno Boston Globe "La migliore narrativa del 2014" Roxane Gay Top...
L'uomo contro la natura: Storie - Man V. Nature: Stories
La nuova terra selvaggia - The New Wilderness
Miglior libro dell'anno Washington Post , NPR e Buzzfeed - in lizza per il Booker Prize . Più che tempestivo, il romanzo sembra...
La nuova terra selvaggia - The New Wilderness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)