La nuova Odissea: La storia della crisi dei rifugiati del XXI secolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

La nuova Odissea: La storia della crisi dei rifugiati del XXI secolo (Patrick Kingsley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro di Patrick Kingsley come un resoconto avvincente e umanizzante della crisi contemporanea dei rifugiati, che mette in luce le storie personali dei migranti e i fattori socio-politici che influenzano i loro viaggi. Sebbene la scrittura sia coinvolgente e l'argomento sia attuale e importante, alcuni recensori hanno notato un pregiudizio nella prospettiva di Kingsley e hanno criticato la necessità di un editing più incisivo per migliorare la scorrevolezza del libro.

Vantaggi:

Narrazioni avvincenti e umanizzanti
esame approfondito della crisi dei rifugiati
stile di scrittura coinvolgente
fornisce un contesto per la situazione attuale
storie ben studiate e perspicaci
storie emotive e che aprono gli occhi che risuonano con i lettori.

Svantaggi:

Percezione di parzialità nel punto di vista dell'autore
alcuni recensori lo hanno trovato non del tutto neutrale
casi di editing scadente e di errori ortografici
osservazioni secondo cui il libro avrebbe potuto affrontare meglio le potenziali soluzioni invece di criticare esclusivamente le risposte alla crisi.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Odyssey: The Story of the Twenty-First Century Refugee Crisis

Contenuto del libro:

Il giorno del quattordicesimo compleanno di suo figlio, Hashem al-Souki si trovava da qualche parte nel Mediterraneo, stipato in un gommone di legno. La sua famiglia era relativamente al sicuro, almeno per il momento, in Egitto, dove si era appena stabilita dopo essere fuggita dalla sua casa di Damasco, devastata dalla guerra, tre anni prima. Attraversare queste acque implacabili e il terreno insidioso che ne sarebbe seguito valeva la pena per la sottile possibilità di assicurare una casa sicura ai suoi figli in Svezia. Se avesse fallito, almeno avrebbe fallito da solo.

La storia di Hashem è tragicamente comune, poiché le vittime disperate continuano a intraprendere viaggi mortali in cerca di libertà. Seguendo le strazianti esperienze di questi coraggiosi rifugiati, The New Odyssey illumina finalmente le reti oscure che hanno facilitato il più grande esodo forzato dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Patrick Kingsley, primo corrispondente del Guardian in materia di migrazione, ha viaggiato attraverso diciassette paesi per dare un volto indelebile a questo disastro travolgente. Mettendosi al fianco dei rifugiati, Kingsley ricostruisce la loro fuga con centinaia di persone attraverso il Mediterraneo agitato, nella speranza di capire meglio chi aiuta o ostacola il loro cammino verso la salvezza. Dai migranti affamati che si spingono attraverso le tempeste di sabbia con i bambini legati alle spalle ai criminali sfruttatori che li predano, dai contrabbandieri che si spingono pericolosamente oltre i limiti del loro spazio di carico ai volontari che sradicano le proprie vite per distribuire bottiglie d'acqua, ciò che emerge è un caleidoscopio di umanità sulla scia della tragedia. Tracciando contemporaneamente la storia di Hashem, che ha affrontato il viaggio non una ma due volte, Kingsley crea un ritratto compassionevole e viscerale della migrazione di massa sia nella sua portata epica che nella sua straziante specificità.

Esponendo le realtà di questa odissea moderna e le carenze morali evidenti nella nostra indifferenza, il risultato è una chiamata alle armi cruciale e un'esplorazione senza precedenti di un mondo che troppo spesso scegliamo di non conoscere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631492556
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

New Odyssey - La storia della crisi dei rifugiati in Europa - New Odyssey - The Story of Europe's...
L'Europa sta affrontando un'ondata migratoria...
New Odyssey - La storia della crisi dei rifugiati in Europa - New Odyssey - The Story of Europe's Refugee Crisis
Come essere danese: Viaggio nel cuore culturale della Danimarca - How to Be Danish: A Journey to the...
In parte reportage, in parte diario di viaggio,...
Come essere danese: Viaggio nel cuore culturale della Danimarca - How to Be Danish: A Journey to the Cultural Heart of Denmark
La nuova Odissea: La storia della crisi dei rifugiati del XXI secolo - The New Odyssey: The Story of...
Il giorno del quattordicesimo compleanno di suo...
La nuova Odissea: La storia della crisi dei rifugiati del XXI secolo - The New Odyssey: The Story of the Twenty-First Century Refugee Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)