La nuova frenologia: I limiti della localizzazione dei processi cognitivi nel cervello

Punteggio:   (4,2 su 5)

La nuova frenologia: I limiti della localizzazione dei processi cognitivi nel cervello (R. Uttal William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta argomenti significativi sui processi cognitivi e sui limiti delle attuali teorie neurali, anche se è stato criticato per i contenuti datati e lo stile eccessivamente ripetitivo.

Vantaggi:

Solleva punti importanti sui processi cognitivi e presenta citazioni utili; influenza la prospettiva del lettore su altri neuroscienziati.

Svantaggi:

I contenuti sono datati (copyright 2001) e la tecnologia di scansione cerebrale è meno avanzata; lo stile di scrittura è descritto come eccessivamente ripetitivo e a volte polemico, il che ne indebolisce l'efficacia complessiva.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Phrenology: The Limits of Localizing Cognitive Processes in the Brain

Contenuto del libro:

William Uttal teme che, nello sforzo di dimostrarsi una scienza dura, la psicologia possa aver gettato via uno dei suoi strumenti metodologici più importanti: l'analisi critica degli assunti fondamentali che stanno alla base della ricerca empirica quotidiana. In questo libro Uttal affronta la questione della localizzazione: se i processi psicologici possano essere definiti e isolati in modo da essere associati a particolari regioni cerebrali.

Le nuove tecnologie di imaging non invasive ci permettono di osservare il cervello mentre è attivamente impegnato in attività mentali. Uttal avverte, tuttavia, che l'entusiasmo di questi nuovi strumenti di ricerca può portare a una ricerca selvaggia di tipo neuro-riduzionista.

Con l'arrivo di un numero sempre maggiore di dati neuroscientifici cognitivi, diventa fondamentale interrogarsi sui loro limiti e sulle loro potenzialità. Uttal ripercorre la storia della teoria della localizzazione, presenta le difficoltà di definizione dei processi cognitivi ed esamina le difficoltà concettuali e tecniche che dovrebbero renderci cauti nel cadere vittima di quella che potrebbe essere una moda “neofrenologica”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262710107
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nuova frenologia: I limiti della localizzazione dei processi cognitivi nel cervello - The New...
William Uttal teme che, nello sforzo di...
La nuova frenologia: I limiti della localizzazione dei processi cognitivi nel cervello - The New Phrenology: The Limits of Localizing Cognitive Processes in the Brain
La psicobiologia della mente - The Psychobiology of Mind
Pubblicato originariamente nel 1978, questo libro sviluppa una sintesi concettuale del campo della...
La psicobiologia della mente - The Psychobiology of Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)