Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 28 voti.
French New Wave: A Revolution in Design
La celebrazione definitiva dell'immaginario visivo della Nouvelle Vague francese con la sua esplosiva e rivoluzionaria cartellonistica.
La Nouvelle Vague francese degli anni '50 e '60 è uno dei movimenti più importanti della storia del cinema. La sua energia fresca e la sua visione hanno cambiato il panorama cinematografico e il suo stile ha avuto un impatto fondamentale sulla cultura pop. I cartellonisti incaricati di vendere i film della Nouvelle Vague alle masse - in Francia e a livello internazionale - hanno contribuito a creare questo stile, trovandosi così in prima linea in una rivoluzione dell'arte, del design grafico e della fotografia.
French New Wave: A Revolution in Design celebra l'esplosiva e innovativa cartellonistica che ha accompagnato film della Nouvelle Vague francese come I 400 colpi (1959), Jules e Jim (1962) e Gli ombrelli di Cherbourg (1964). I manifesti, provenienti da oltre 20 Paesi, sono accompagnati dalle biografie di oltre 100 artisti, fotografi e designer coinvolti: è la prima volta che molti dei responsabili della promozione e della rappresentazione di questo movimento vengono adeguatamente riconosciuti.
Questa pubblicazione mette in luce i cartellonisti che hanno definito il look della Nouvelle Vague francese. Gli artisti presentati in questo volume includono Jean-Michel Folon, Boris Grinsson, Waldemar Swierzy, Christian Broutin, Tomasz Ruminski, Hans Hillman, Georges Allard, Ren Ferracci, Bruno Rehak, Zdenek Ziegler, Miroslav Vystrcil, Peter Strausfeld, Maciej Hibner, Andrzej Krajewski, Maciej Zbikowski, Josef Vylet'al, Sandro Simeoni, Averardo Ciriello, Marcello Colizzi e molti altri.
--Emily Gosling “Elephant”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)