La notte delle notti senza amore

La notte delle notti senza amore (Robert Desnos)

Titolo originale:

Night of Loveless Nights

Contenuto del libro:

L'edizione per il cinquantesimo anniversario della traduzione del poeta della Scuola di New York Lewis Warsh, da tempo fuori catalogo, di un'importante poesia di Robert Desnos, pilastro del Surrealismo francese, presentata insieme al testo originale.

NIGHT OF LOVELESS NIGHTS di Desnos - scritto in omaggio alla leggendaria chanteuse francese Yvonne George nel 1926 - è un vortice di disperazione romantica, di ascesa politica e di ironia psichedelica. L'affermazione di John Ashbery, secondo cui la raccolta di poesie di Frank O'Hara del 1971 è stata "la fondazione di una nuova tradizione", dovrebbe essere fatta sia per la poesia di Desnos che per la traduzione di Warsh. Da tempo introvabile, Desnos di Warsh si colloca accanto a Cendrars di Ron Padgett e Rimbaud di John Ashbery, un sublime esperimento di traduzione che lascia parlare la lingua da sola, come aveva fatto l'autore della poesia. Pubblicata originariamente nel 1973 dal poeta e traduttore David Rosenberg nella serie di chapbook The Ant's Forefoot, la traduzione di Warsh è riprodotta in questa edizione per il cinquantesimo anniversario insieme all'originale francese e con una postfazione di Rosenberg.

"La traduzione di Warsh del poema-nuvola di Desnos testimonia la traduzione come modalità di lettura: possiamo tradurre solo ciò che possiamo leggere. Ora, accanto al francese di Desnos, vediamo come Warsh modifichi le parole, sbagli i pronomi, crei a volte nuove visioni dall'originale, ma ne catturi sempre il ritmo incantatorio, la bellezza e la grandezza delle stelle, la grandiosità del suo lamento". Intorno a lui, cinquant'anni fa, i traduttori di poesia erano per lo più accademici e la traduzione era un modo per afferrare un'opera già vista come passata. Warsh, poeta, traduce Desnos per portare il poema nel presente, il suo presente e il nostro, febbrilmente vivo, come poema non del passato ma del futuro. È meraviglioso avere questo volume celebrativo e ammirare il suo lavoro cinquant'anni dopo" - Ern Moure.

"Lewis Warsh, da sempre poeta delicato e romantico, scrive con la velocità dell'intuizione. Nella sua traduzione di Desnos coglie la stessa musica, quasi arbitraria nelle sue libertà. La notte è un mantello in cui comporre tale poesia. E così si adatta alle condizioni che le vengono date, oscura e malvagia solo per adattarsi al mondo nel suo aspetto peggiore... Le poesie qui sono come sagome che escono dal passato e passano. Una danza scintillante e provocatoria prima che l'ombra di Hitler prenda forma" - Fanny Howe.

"Desnos colse la sua notte in modo stupefacente, in un francese formale e lussuoso che premeva con forza sulla svolta Avant, rivolgendosi all'amante in un lamento allettante, in un linguaggio florido e insonne. Egli subì l'assassinio nazista e credo che Warsh, nella sua traduzione - il tenero cri de coeur di un giovane poeta in evoluzione sul retro di Desnos - abbia sentito un legame di spirito con il poeta ebreo. La nuova postfazione dell'editore originale, David Rosenberg, è una risorsa generosa e fraterna. Ho amato e vissuto l'ombra senza legami di questa poesia" - Anne Waldman.

"Robert Desnos aveva trent'anni l'anno in cui La notte delle notti senza amore fu pubblicato. Lewis Warsh aveva quasi la stessa età quando la rese in inglese. Warsh era così in sintonia con il lungo e appassionato lavoro di Desnos che la sua versione è tanto espressiva quanto qualsiasi poesia da lui scritta."-John Godfrey.

"La poesia di Desnos, nella traduzione di Lewis, deve averci influenzato tutti con i suoi cambiamenti strutturali: strofe, poi nessuna, intermezzi in prosa, elenchi di versi, poi un delizioso addio. Il suo senso di un mondo corrotto e brulicante in cui l'unica immagine pura esiste nel cuore dell'amante (del poeta), sebbene ogni membro del mondo corrotto sia anche quell'amante. Amo questa poesia e saluto il cinquantesimo anniversario della pubblicazione della traduzione, ricordando quando Lewis ci stava lavorando nel '71, profondamente sconcertato dall'impresa. Così cambiò "mtamorphoses" in "changes", perché tutti noi parlavamo dei nostri "changes", del "change" nelle nostre tasche, di "all my changes" (Neil Young). E a volte so che il traduttore sta semplicemente parlando di se stesso. Lo fa anche il poeta? E il lettore? "--Alice Notley.

Poesia. Studi ebraici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781959708032
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dado è tratto - The Die Is Cast
Un ritratto sorprendentemente contemporaneo della tossicodipendenza nella Parigi d'anteguerra .Pubblicato nel 1943 (appena un anno prima che...
Il dado è tratto - The Die Is Cast
La notte delle notti senza amore - Night of Loveless Nights
L'edizione per il cinquantesimo anniversario della traduzione del poeta della Scuola di New York Lewis...
La notte delle notti senza amore - Night of Loveless Nights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)