Il dado è tratto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il dado è tratto (Robert Desnos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Die Is Cast

Contenuto del libro:

Un ritratto sorprendentemente contemporaneo della tossicodipendenza nella Parigi d'anteguerra.

Pubblicato nel 1943 (appena un anno prima che il suo autore venisse arrestato dalla Gestapo per le sue attività nella Resistenza), Il dado è tratto rappresenta una svolta per Robert Desnos: un passaggio dalla sua precedente e frenetica prosa surrealista a un realismo sociale che prende in prestito tanto dalla sua esperienza di vita quanto dalla sua carriera di giornalista. Prendendo spunto dal suo stesso uso di droghe negli anni Venti e dalla sua relazione finita con la cantante Yvonne George, Desnos ritrae qui un gruppo di consumatori di oppio, cocaina ed eroina provenienti da tutti i ceti sociali di Parigi. È un ritratto sorprendentemente contemporaneo di overdose, arresti, suicidi e della solitudine appiattita dei tossicodipendenti, ma pubblicato nella Parigi occupata, anni prima che la “letteratura dei drogati” si affermasse con la Beat Generation. Anomalo sia nella sua carriera sia per essere stato pubblicato sotto l'occupazione da un membro attivo della Resistenza, Il dado è tratto è oggi un'opera tanto attuale quanto intempestiva al momento della sua prima apparizione.

Robert Desnos (1900-45) è stato il più abile praticante di scrittura automatica e dettatura del Surrealismo prima della sua rottura con Andr Breton nel 1929. La sua carriera nel giornalismo e nella radio culminò in un ruolo attivo nella Resistenza francese. Desnos fu arrestato dalla Gestapo nel 1944 e passò per diversi campi di concentramento fino a morire di tifo a Terez n nel 1945, pochi giorni dopo la liberazione del campo in cui si trovava.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939663696
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dado è tratto - The Die Is Cast
Un ritratto sorprendentemente contemporaneo della tossicodipendenza nella Parigi d'anteguerra .Pubblicato nel 1943 (appena un anno prima che...
Il dado è tratto - The Die Is Cast
La notte delle notti senza amore - Night of Loveless Nights
L'edizione per il cinquantesimo anniversario della traduzione del poeta della Scuola di New York Lewis...
La notte delle notti senza amore - Night of Loveless Nights

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)