La notte del sì

Punteggio:   (4,0 su 5)

La notte del sì (Cat Winters)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Yesternight” di Cat Winters ha raccolto recensioni contrastanti: i lettori hanno lodato lo stile di scrittura dell'autrice, l'ambientazione suggestiva e gli intriganti temi della reincarnazione e del contesto storico. Tuttavia, molti recensori hanno espresso disappunto per lo sviluppo della trama, la caratterizzazione dei personaggi e in particolare per il finale, che a molti lettori è sembrato affrettato e insoddisfacente.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente che attira i lettori.
Ambientazione atmosferica e inquietante che esalta il tono gotico.
Forte contesto storico, in particolare per quanto riguarda il ruolo delle donne negli anni Venti.
Temi interessanti sulla reincarnazione che fanno riflettere.
Personaggi inizialmente ben sviluppati, soprattutto le complesse motivazioni di Alice.

Svantaggi:

La trama diventa contorta e perde di vista l'obiettivo, soprattutto verso il finale.
Diversi lettori hanno trovato il finale poco convincente o affrettato, con troppe questioni in sospeso.
Alcuni archi dei personaggi, in particolare quello di Alice, sono stati considerati problematici e hanno ridotto la sua forza e la sua capacità di azione.
Gli elementi prevedibili e gli scenari stereotipati sminuiscono l'esperienza complessiva.
Il passaggio dal mistero di Janie alla storia personale di Alice ha deluso alcuni lettori.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Yesternight

Contenuto del libro:

Dall'autrice di The Uninvited arriva un romanzo storico affascinante con un mistero avvincente al centro. Una giovane psicologa infantile scende da un treno, destinazione una nebbiosa città di mare. Lì inizia un viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che crede sulla vita, la morte, i ricordi e la reincarnazione.

Nel 1925, Alice Lind scende da un treno nel borgo costiero di Gordon Bay, Oregon, bagnato dalla pioggia. Lì si aspetta di non fare nulla di più difficile che somministrare test del QI a un gruppo di scolari di campagna. Psicologa di formazione, Alice crede che i misteri della mente possano essere svelati scientificamente, ma ora le sue opinioni stanno per essere messe in discussione da una bambina curiosa.

Janie O'Daire, sette anni, è un genio della matematica, il che è sorprendente. Ma ciò che è inquietante sono le storie che racconta: che una volta si chiamava Violet, che è cresciuta in Kansas decenni prima e che è annegata all'età di diciannove anni. Alice approfondisce queste storie, credendo inizialmente che non siano altro che il prodotto della vasta immaginazione della ragazza. Ma, lentamente, Alice si rende conto che Janie potrebbe davvero raccontare una strana verità.

Alice sa che l'indagine potrebbe mettere a repentaglio la sua già vacillante reputazione professionale e, in quanto donna in un campo dominato dagli uomini, non ha spazio per gli errori. Ma non è preparata al modo in cui l'indagine illuminerà i terrificanti misteri del suo passato e, nel frattempo, cambierà irrevocabilmente la sua vita.

--Book Riot.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062440860
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

PB non invitato - Uninvited PB
Dalla pluripremiata autrice di All'ombra dei merli arriva un nuovo straordinario romanzo, una storia magistralmente realizzata di amore, perdita e seconde...
PB non invitato - Uninvited PB
La cura per i sogni - The Cure for Dreaming
Olivia Mead è una ragazza caparbia e indipendente, una suffragista, in un'epoca che preferisce che le ragazze siano docili. È il 1900...
La cura per i sogni - The Cure for Dreaming
La notte del sì - Yesternight
Dall'autrice di The Uninvited arriva un romanzo storico affascinante con un mistero avvincente al centro. Una giovane psicologa infantile scende da un...
La notte del sì - Yesternight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)