La notte del portico in Walnut Street

La notte del portico in Walnut Street (Alex Richardson)

Titolo originale:

Porch Night On Walnut Street

Contenuto del libro:

Le poesie di Alex Richardson sono in bilico tra domesticità e selvatichezza, dovere e capriccio, appagamento e desiderio, documentazione e invenzione. Offriranno ai lettori esperti un piacere ricco di sfumature e colpiranno i neofiti della poesia contemporanea con le loro delizie iniziali.

Gilbert Allen, autore di Driving to Distraction.

Scrivere dell'impossibilità dell'amore è, per molti versi, un gioco da ragazzi. Il poeta è un bellissimo perdente, le poesie affascinano con la tristezza. In Porch Night on Walnut Street, Alex Richardson affronta un tema più complesso e vario: una felicità imperfetta. Con un linguaggio che riesce a essere assolutamente rilassato e allo stesso tempo dolorosamente preciso, le poesie esplorano la struttura della vita familiare: il suo inizio tra amanti che all'inizio sono il proprio cosmo, ma che presto si ritrovano genitori affidati a un miracolo ordinario e spaventoso: persone in divenire. Nella visione saggia e ironica di Richardson, la diminuzione si perde nella possibilità, e noi assistiamo al dispiegarsi di una comica e splendida storia d'amore familiare, un modello di vite "tenute in piedi da buchi, da niente, come costellazioni".

Angela Ball, autrice di Night Clerk at the Hotel of Both Worlds.

Se Frank O'Hara avesse seguito un impulso eterosessuale, se Elizabeth Bishop si fosse stabilita in una villetta a schiera, se T. S. Eliot avesse continuato a innaffiare il prato nei quartieri di St. Louis, forse avrebbero finito per scrivere come Alex Richardson in questa prima raccolta Porch Night On Walnut Street. Una cosa è certa: se questa famiglia nucleare - padre poeta, madre, figlia, figlio - non esistesse, qualcun altro dovrebbe inventarla o l'universo poetico non si sentirebbe completo. Non temete. In questa raccolta Richardson offre indicazioni per la sopravvivenza della nostra folle cultura suburbana: sorpresa, delizia, ardore e un umorismo intelligente che non vedrete arrivare come una palla a volo della Little League. Comprate una copia in più di questo bel libro e inviatela alla biblioteca della più vicina chiesa battista interessata a preservare i valori della famiglia.

John Lane, autore di The Dead Father Poems.

La prima raccolta di Alex Richardson è uno "scrigno di balsami magici" e di micrometamorfosi: piene di delizie, le sue liriche lasciano il lettore contemporaneamente sbilanciato e stranamente soddisfatto, mentre celebrano i momenti tra una trasformazione e l'altra in cui il narratore sperimenta il dono del disorientamento a molti livelli sottili.

Claire Bateman, autrice di Clumsy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781891386886
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La notte del portico in Walnut Street - Porch Night On Walnut Street
Le poesie di Alex Richardson sono in bilico tra domesticità e selvatichezza, dovere e...
La notte del portico in Walnut Street - Porch Night On Walnut Street
Sono ciò che gli dai da mangiare: come il cibo può migliorare il comportamento, l'umore e...
Il dottor Alex Richardson, la principale autorità...
Sono ciò che gli dai da mangiare: come il cibo può migliorare il comportamento, l'umore e l'apprendimento dei bambini - They Are What You Feed Them: How Food Can Improve Your Child's Behaviour, Mood and Learning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)