La nostra volontà di vivere: La critica musicale di Terezn di Viktor Ullmann

Punteggio:   (4,9 su 5)

La nostra volontà di vivere: La critica musicale di Terezn di Viktor Ullmann (Mark Ludwig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una rappresentazione artistica e approfondita della vita culturale nel campo di concentramento di Terezin, mostrando come, nonostante le terribili circostanze, si sia verificata una significativa fioritura culturale. È stato molto apprezzato per la sua splendida produzione e per l'onore che rende a coloro che hanno contribuito alla vita culturale del campo, molti dei quali non sono sopravvissuti.

Vantaggi:

Magnifica produzione
accurata compilazione di documenti storici
onora la memoria di coloro che sono andati perduti
informativo sulle attività culturali a Terezin
bella presentazione artistica
raccomandato da un sopravvissuto di Terezin.

Svantaggi:

Contiene argomenti difficili a causa della tragica storia che rappresenta.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our Will to Live: The Terezn Music Critiques of Viktor Ullmann

Contenuto del libro:

Recensioni di concerti, manifesti ed ephemera da un campo di concentramento nazista, un tributo allo spirito di sfida della volontà creativa

“Ci sono momenti di straziante bellezza, ci sono storie strazianti, tutti ci ricordano che se perdiamo la nostra umanità, non siamo niente. ”

- Yo-Yo Ma

A Terezín, un campo nazista dove morirono 33.000 persone, musicisti e artisti imprigionati crearono una straordinaria comunità culturale che perseverò contro ogni previsione. La nostra volontà di vivere ci porta in questo mondo sorprendente. Presenta la prima traduzione integrale delle critiche ai concerti scritte dall'affermato musicista, studioso e prigioniero di Terezín Viktor Ullmann (1898-1944). Ullmann descrive le esibizioni a Terezín di ensemble, cori giovanili e artisti solisti, tra cui luminari del cabaret e dell'opera europea, oltre alle opere di una generazione di promettenti compositori messi a tacere troppo presto: Gideon Klein, Pavel Haas, Hans Krása e altri.

Alle critiche di Ullmann sono abbinati più di 250 manifesti di concerti, programmi, ritratti e scene raramente visti, realizzati da artisti imprigionati e provenienti da un tesoro di opere d'arte nascoste recuperate dopo la liberazione. La nostra volontà di vivere offre anche un'originale raccolta di registrazioni d'epoca e moderne eseguite da sopravvissuti di Terezín e da maestri contemporanei. I saggi e le annotazioni dello studioso Mark Ludwig definiscono il contesto storico, introducono gli artisti e approfondiscono ciò che sappiamo di questo straordinario capitolo della storia della Seconda Guerra Mondiale. I sopravvissuti di Terezín hanno contribuito a guidare questo progetto, frutto di oltre 30 anni di ricerca e scrittura. Poco dopo che Ullmann scrisse la sua ultima critica al concerto, la comunità culturale di Terezín fu decimata: quasi tutti gli artisti furono uccisi ad Auschwitz.

Mark Ludwig è uno studioso Fulbright di Terezín, membro del Pamatník Terezín Advisory Board e direttore della Terezin Music Foundation. Produce registrazioni, concerti e programmi di educazione all'Olocausto e al genocidio in tutto il mondo. Ludwig è violista emerito della Boston Symphony Orchestra, professore aggiunto di musica dell'Olocausto al Boston College e curatore dell'antologia poetica Liberation (2015).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783958299597
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il gigantesco libro nero dei virus informatici - The Giant Black Book of Computer Viruses
In questo libro imparerete tutto quello che volevate...
Il gigantesco libro nero dei virus informatici - The Giant Black Book of Computer Viruses
La nostra volontà di vivere: La critica musicale di Terezn di Viktor Ullmann - Our Will to Live: The...
Recensioni di concerti, manifesti ed ephemera da...
La nostra volontà di vivere: La critica musicale di Terezn di Viktor Ullmann - Our Will to Live: The Terezn Music Critiques of Viktor Ullmann
Liberazione: Nuove opere sulla libertà di poeti di fama internazionale - Liberation: New Works on...
Un'esplorazione della libertà da parte di alcuni...
Liberazione: Nuove opere sulla libertà di poeti di fama internazionale - Liberation: New Works on Freedom from Internationally Renowned Poets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)