La necessità del laicismo: Perché Dio non può dirci cosa fare

Punteggio:   (4,3 su 5)

La necessità del laicismo: Perché Dio non può dirci cosa fare (A. Lindsay Ronald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 40 voti.

Titolo originale:

The Necessity of Secularism: Why God Can't Tell Us What to Do

Contenuto del libro:

Per la prima volta nella storia dell'umanità, una percentuale significativa della popolazione mondiale non crede più in Dio. Questo è particolarmente vero nei Paesi sviluppati, dove in alcune società i non credenti sono ormai più numerosi dei credenti.

A meno che la religione non crolli completamente o non subisca una notevole rinascita, i Paesi di tutto il mondo devono imparare a gestire con attenzione ed efficacia questo mix sociale di religiosi e irreligiosi. In un mondo già profondamente lacerato da conflitti settari, questo cambiamento demografico senza precedenti rappresenta un'ulteriore sfida per l'umanità. Scrivendo in uno stile accattivante e accessibile, il filosofo e giurista Ronald A.

Lindsay sviluppa un'argomentazione rigorosa a favore del laicismo: in particolare, che in una società pluralista religiosa, un laicismo solido e completo è l'unico mezzo affidabile per preservare una democrazia significativa e i diritti di coscienza. Contrariamente a certi opinionisti politici e leader religiosi che usano comunemente il termine secolarismo come una parola d'ordine, Lindsay usa esempi chiari e concreti e un linguaggio privo di gergo per dimostrare che il secolarismo è l'unico modo per assicurare uguale rispetto e protezione dalla legge, sia per i credenti che per i non credenti.

Pur criticando alcuni aspetti della religione, Lindsay non presenta una filippica antireligiosa né cerca di convertire qualcuno alla non credenza, ricordandoci che laicità e ateismo non sono sinonimi. Piuttosto, egli mostra come il secolarismo funzioni a vantaggio di tutti e sostiene in modo definitivo che il modello secolare non dovrebbe essere temuto da nessuno e abbracciato da tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939578129
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La necessità del laicismo: Perché Dio non può dirci cosa fare - The Necessity of Secularism: Why God...
Per la prima volta nella storia dell'umanità, una...
La necessità del laicismo: Perché Dio non può dirci cosa fare - The Necessity of Secularism: Why God Can't Tell Us What to Do
Contro la nuova politica dell'identità: Come i dogmi della sinistra sulla razza e l'uguaglianza...
In gran parte dell'Occidente si sta verificando...
Contro la nuova politica dell'identità: Come i dogmi della sinistra sulla razza e l'uguaglianza danneggiano la democrazia liberale e rinvigoriscono il nazionalismo cristiano - Against the New Politics of Identity: How the Left's Dogmas on Race and Equity Harm Liberal Democracy--And Invigorate Christian Nationalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)