Contro la nuova politica dell'identità: Come i dogmi della sinistra sulla razza e l'uguaglianza danneggiano la democrazia liberale e rinvigoriscono il nazionalismo cristiano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Contro la nuova politica dell'identità: Come i dogmi della sinistra sulla razza e l'uguaglianza danneggiano la democrazia liberale e rinvigoriscono il nazionalismo cristiano (A. Lindsay Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'argomentazione ben studiata che difende i diritti individuali contro le politiche identitarie di gruppo, criticando in particolare il concetto di razzismo sistemico e le politiche basate sull'equità. Include un'analisi approfondita del divario di ricchezza razziale e si conclude con una discussione sulla minaccia percepita dal nazionalismo cristiano, che alcuni lettori hanno trovato meno coinvolgente.

Vantaggi:

Ben studiato ed equilibrato
forte difesa dei diritti individuali
analisi approfondita del razzismo sistemico
critica incisiva delle politiche identitarie e della richiesta di equità
stile di scrittura coinvolgente.

Svantaggi:

Il capitolo sul nazionalismo cristiano può essere considerato il meno interessante; alcuni argomenti potrebbero non sembrare nuovi a certi lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Against the New Politics of Identity: How the Left's Dogmas on Race and Equity Harm Liberal Democracy--And Invigorate Christian Nationalism

Contenuto del libro:

In gran parte dell'Occidente si sta verificando una trasformazione culturale di vasta portata che minaccia le basi stesse della democrazia. Gli individui non sono più giudicati in base alle loro azioni, ai loro comportamenti, ma sono piuttosto definiti in base alla loro razza, etnia e orientamento sessuale. Guidata in gran parte dalla sinistra politica, questa trasformazione ha portato alla divisione degli individui in classi di oppressi e oppressori. Mentre un tempo la sinistra si organizzava intorno a principi liberali per garantire che tutti i gruppi avessero un posto uguale al proverbiale tavolo, oggi gran parte della sinistra chiede non solo che coloro che sono classificati come oppressi ricevano un posto prioritario, ma anche che coloro che sono classificati come oppressori siano esclusi del tutto dal tavolo. Gli enti governativi, le aziende, le università e i media tradizionali si sottomettono regolarmente a questi comandi illiberali e favoriscono esplicitamente alcuni gruppi identitari rispetto ad altri in nome dell'"alleanza", dell'"antirazzismo" o dell'"equità". Come sostiene il filosofo Ronald A. Lindsay in Against the New Politics of Identity, questo radicale cambiamento culturale, in base al quale tutte le politiche e le pratiche devono essere viste attraverso la lente dell'identità, poggia su tre dogmi: coloro che si presume siano oppressi o emarginati hanno una visione speciale basata sulla loro "esperienza vissuta".

Il razzismo è insito in tutte le leggi, i regolamenti, le politiche e le istituzioni occidentali.

E l'equità, intesa come eliminazione di tutte le disparità di gruppo in tutti gli ambiti della vita, deve avere la precedenza su tutti gli altri criteri, come il merito individuale, i risultati e le necessità. Lindsay dimostra che questi principi si basano su una serie di fallacie e avverte che la spinta alla politica dell'identità da parte della sinistra suscita prevedibilmente una reazione parallela da parte della destra, compresa la versione della destra della politica dell'identità sotto forma di nazionalismo cristiano. Come chiarisce l'autore, la relazione simbiotica che si è formata tra questi due poli politici rischia di produrre minacce ancora più profonde ai valori dell'Illuminismo e alla democrazia occidentale. Se vogliamo preservare una democrazia liberale in cui i diritti degli individui siano rispettati, conclude l'autore, i dogmi della politica dell'identità devono essere messi in discussione e confutati. Contro la nuova politica dell'identità offre un percorso di principio per farlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634312448
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La necessità del laicismo: Perché Dio non può dirci cosa fare - The Necessity of Secularism: Why God...
Per la prima volta nella storia dell'umanità, una...
La necessità del laicismo: Perché Dio non può dirci cosa fare - The Necessity of Secularism: Why God Can't Tell Us What to Do
Contro la nuova politica dell'identità: Come i dogmi della sinistra sulla razza e l'uguaglianza...
In gran parte dell'Occidente si sta verificando...
Contro la nuova politica dell'identità: Come i dogmi della sinistra sulla razza e l'uguaglianza danneggiano la democrazia liberale e rinvigoriscono il nazionalismo cristiano - Against the New Politics of Identity: How the Left's Dogmas on Race and Equity Harm Liberal Democracy--And Invigorate Christian Nationalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)