La nazione del sospetto: La storia interna dell'ingiustizia di Trayvon Martin e del perché continuiamo a ripeterla

Punteggio:   (4,4 su 5)

La nazione del sospetto: La storia interna dell'ingiustizia di Trayvon Martin e del perché continuiamo a ripeterla (Lisa Bloom)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 174 voti.

Titolo originale:

Suspicion Nation: The Inside Story of the Trayvon Martin Injustice and Why We Continue to Repeat It

Contenuto del libro:

Molti pensavano che l'elezione del nostro primo presidente afroamericano avesse messo fine alla conversazione sulla razza in questo Paese e che l'America fosse entrata in un'era post-razziale di uguaglianza e opportunità. Poi, la notte del 26 febbraio 2012, un diciassettenne nero che camminava verso casa di un amico portando con sé solo il suo cellulare, delle caramelle e una bibita alla frutta è stato ucciso da un coordinatore della vigilanza di quartiere.

L'opinione pubblica, in particolare i giornalisti e gli attivisti afroamericani, hanno chiesto a gran voce che i media prestassero attenzione all'uccisione di Trayvon Martin da parte di George Zimmerman. Il processo di luglio 2013 contro Zimmerman per omicidio ha affascinato la nazione, così come la sua eventuale e scioccante assoluzione. Ogni convinzione di vivere in un'America post-razziale è andata in frantumi.

Nel suo libro provocatorio e storico Suspicion Nation, Lisa Bloom, che ha seguito il processo da un martelletto all'altro, sostiene che nulla di tutto ciò è stato una sorpresa: Le nostre leggi, la nostra cultura e i nostri punti ciechi hanno creato le condizioni che hanno portato alla morte di Trayvon Martin e hanno reso l'assoluzione di George Zimmerman di gran lunga il risultato più probabile. Avvocato, Bloom racconta nei dettagli come il "caso vincente è stato perso" attraverso nuove interviste approfondite ai principali partecipanti al processo. L'unica giurata non bianca racconta la sua storia di solitudine e isolamento durante il processo. Il medico legale dello Stato descrive una teoria scientifica che avrebbe voluto esporre durante la sua testimonianza, ma non ha potuto farlo. Rachel Jeantel, la testimone principale dell'accusa e l'ultima persona che ha parlato con Trayvon Martin, rivela quanto lo Stato non l'abbia preparata a testimoniare e cosa le sia passato per la testa quando era alla sbarra. Un nuovo esame delle sospensioni scolastiche di Trayvon solleva interrogativi inquietanti sul profilo razziale dell'adolescente nel suo stesso liceo.

E l'ingiustizia continua, mentre altre sparatorie, soprattutto di afroamericani disarmati, affliggono la nostra nazione. I diritti sulle armi sono stati ampliati fino a raggiungere livelli surreali, visto che gli Stati Uniti hanno il più alto tasso di possesso di armi pro capite al mondo e un numero di morti per arma da fuoco superiore a qualsiasi altro Paese sviluppato. Nonostante i passi avanti compiuti dall'America, le disuguaglianze razziali persistono nell'occupazione, negli alloggi, nell'istruzione, nei media e nella maggior parte delle istituzioni. E, cosa forse più distruttiva di tutte, i pregiudizi razziali sono presenti in ogni fase del nostro sistema di giustizia penale.

Il caso Trayvon Martin è stato emblematico. Ha costretto il Paese a guardare senza esitazione il dolore di una famiglia e i pregiudizi di una nazione che ne ha creato le condizioni. Suspicion Nation cattura con competenza lo stato di un Paese in conflitto non solo per l'ingiustizia di Trayvon Martin, ma anche diviso su questioni di razza, violenza e legislazione sulle armi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619024687
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Think: Parole chiare per le donne, per rimanere intelligenti in un mondo di idioti - Think: Straight...
In Think, Lisa Bloom esamina gli stridenti...
Think: Parole chiare per le donne, per rimanere intelligenti in un mondo di idioti - Think: Straight Talk for Women to Stay Smart in a Dumbed-Down World
La nazione del sospetto: La storia interna dell'ingiustizia di Trayvon Martin e del perché...
Molti pensavano che l'elezione del nostro primo presidente...
La nazione del sospetto: La storia interna dell'ingiustizia di Trayvon Martin e del perché continuiamo a ripeterla - Suspicion Nation: The Inside Story of the Trayvon Martin Injustice and Why We Continue to Repeat It

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)