La nazione del codice: Il personal computing e il movimento per imparare a programmare in America

Punteggio:   (4,6 su 5)

La nazione del codice: Il personal computing e il movimento per imparare a programmare in America (J. Halvorson Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Code Nation: Personal Computing and the Learn to Program Movement in America

Contenuto del libro:

Code Nation esplora l'ascesa dello sviluppo del software come fenomeno sociale, culturale e tecnico nella storia americana. Il movimento è germogliato nei laboratori governativi e universitari negli anni Cinquanta, ha acquisito slancio attraverso esperimenti aziendali e di controcultura negli anni Sessanta e Settanta ed è diventato un movimento di alfabetizzazione informatica su vasta scala negli anni Ottanta. Con l'affermarsi del personal computing, l'apprendimento della programmazione è stato trasformato da un'ondata di entusiasmo popolare, da nuove ed entusiasmanti piattaforme e da una serie di pratiche commerciali che sono state ulteriormente amplificate dall'informatica distribuita e da Internet. La società che ne è scaturita può essere descritta come una "Nazione del Codice": un mondo globalmente connesso, saturo di tecnologia informatica e incantato dal software e dalla sua creazione.

Code Nation è una nuova storia dell'informatica personale che pone l'accento sulle sfide tecniche e commerciali che gli sviluppatori di software hanno affrontato nella realizzazione di applicazioni per CP/M, MS-DOS, UNIX, Microsoft Windows, Apple Macintosh e altre piattaforme emergenti. È una storia popolare dell'informatica che esplora le esperienze degli utenti di computer alle prime armi, dei tinker, degli hacker e dei power user, nonché gli ideali e le aspirazioni dei principali scienziati informatici, ingegneri, educatori e imprenditori. Anche gli editori di libri e riviste di informatica hanno svolto un ruolo importante, anche se trascurato, nella diffusione delle nuove competenze tecniche e questo libro mette in luce il loro lavoro creativo e la loro influenza.

Code Nation offre uno sguardo "dietro le quinte" alle pratiche di programmazione delle applicazioni e dei sistemi operativi, alla diversità dei linguaggi informatici storici, alla nascita delle comunità di utenti, ai primi tentativi di commercializzare il software per PC e alle origini dei sistemi informatici "aziendali". Il testo è corredato da esempi di codice e da oltre 80 fotografie storiche. Il libro si conclude con una valutazione degli sforzi contemporanei per insegnare il pensiero computazionale ai giovani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781450377577
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nazione del codice: Il personal computing e il movimento per imparare a programmare in America -...
Code Nation esplora l'ascesa dello sviluppo del...
La nazione del codice: Il personal computing e il movimento per imparare a programmare in America - Code Nation: Personal Computing and the Learn to Program Movement in America
Heinrich Heshusius e la polemica confessionale nella prima ortodossia luterana - Heinrich Heshusius...
Heinrich Heshusius (1556-97) divenne un importante...
Heinrich Heshusius e la polemica confessionale nella prima ortodossia luterana - Heinrich Heshusius and Confessional Polemic in Early Lutheran Orthodoxy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)