Heinrich Heshusius e la polemica confessionale nella prima ortodossia luterana

Heinrich Heshusius e la polemica confessionale nella prima ortodossia luterana (J. Halvorson Michael)

Titolo originale:

Heinrich Heshusius and Confessional Polemic in Early Lutheran Orthodoxy

Contenuto del libro:

Heinrich Heshusius (1556-97) divenne un importante sovrintendente ecclesiastico e polemista durante la prima età dell'ortodossia luterana e giocò un ruolo fondamentale nella riforma e nell'amministrazione di diverse città tedesche durante la tarda Riforma. Oltre a offrire un'introduzione agli scritti e alle idee di Heshusius, questo volume esplora il mondo più ampio del luteranesimo tedesco del tardo XVI secolo in cui visse e lavorò.

In particolare, analizza l'importante, ma non adeguatamente compresa, rete di ecclesiastici luterani della Germania settentrionale, incentrata su università come Rostock, Jena, KAnigsberg e Helmstedt, e su territori come Braunschweig-WolfenbA1/4ttel, negli anni successivi alla promulgazione della Formula della Concordia (1577). Nel 1579, Heshusius seguì il padre Tilemann all'Università di Helmstedt, appena fondata, dove Heinrich fu professore della facoltà di filosofia e stabilì legami duraturi all'interno del partito gnesio-luterano. Negli anni 1590, Heshusius completò il suo dottorato in teologia e lavorò come pastore e sovrintendente a Tonna e Hildesheim, pubblicando oltre settanta sermoni e un popolare catechismo basato sui Salmi e sul Piccolo Catechismo di Lutero.

Mentre le tensioni confessionali crescevano a Hildesheim, Heshusius lavorò come polemista per la causa luterana, facendo pressione per la conversione o l'espulsione degli ebrei locali. Allo stesso tempo, Heshusius iniziò a sostenere in modo aggressivo l'espulsione dei gesuiti, che erano aumentati di numero a causa delle attività del vescovo e amministratore locale, Ernst II di Baviera.

Discutendo la connessione tra questi due tentativi di espulsione e le attività pratiche che Heshusius intraprese come predicatore, catechista e amministratore, questo studio ritrae Heshusius come uno zelante protettore delle tradizioni luterane di fronte ai rivali confessionali. La comprensione di questo zelo e delle politiche, della pietà e della propaganda che ne derivarono è un fattore importante per capire come l'ortodossia luterana abbia guadagnato slancio in Germania negli ultimi decenni del XVI secolo.

In definitiva, questo libro rivelerà le complesse caratteristiche di un importante (ma praticamente sconosciuto) sovrintendente e teologo luterano attivo durante l'epoca della confessionalizzazione, fornendo un'utile risorsa per i continui sforzi degli studiosi che desiderano comprendere la natura dell'ortodossia e la sua importanza per i primi europei moderni. f.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780754664703
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nazione del codice: Il personal computing e il movimento per imparare a programmare in America -...
Code Nation esplora l'ascesa dello sviluppo del...
La nazione del codice: Il personal computing e il movimento per imparare a programmare in America - Code Nation: Personal Computing and the Learn to Program Movement in America
Heinrich Heshusius e la polemica confessionale nella prima ortodossia luterana - Heinrich Heshusius...
Heinrich Heshusius (1556-97) divenne un importante...
Heinrich Heshusius e la polemica confessionale nella prima ortodossia luterana - Heinrich Heshusius and Confessional Polemic in Early Lutheran Orthodoxy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)