Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Athenian Nation
Sfidando l'assunto moderno secondo cui l'antica Atene è meglio compresa come una polis, Edward Cohen rifonda con coraggio la nostra comprensione della vita politica e sociale ateniese. Cohen dimostra che le fonti antiche si riferivano ad Atene non solo come polis, ma anche come nazione (ethnos), e che Atene comprendeva effettivamente le caratteristiche oggi utilizzate per identificare una nazione.
Egli sostiene che ad Atene le dimensioni economiche, religiose, sessuali e sociali non erano meno significative delle considerazioni politiche e giuridiche e, di conseguenza, rifiuta l'equiparazione che gli studiosi prevalenti fanno di Atene con il suo corpo di cittadini maschi. In realtà, Cohen dimostra che le categorie di cittadino e non cittadino erano molto più fluide di quanto spesso si creda e che alcuni non cittadini esercitavano un potere considerevole.
Egli esplora temi quali l'importanza economica delle donne d'affari e degli schiavi ricchi; l'autorità esercitata dai funzionari pubblici schiavizzati; l'egualitarismo pratico delle relazioni erotiche e le ampie e significative protezioni contro gli abusi sessuali sia delle persone libere che degli schiavi, e soprattutto dei bambini; l'ampio coinvolgimento di tutti i settori della popolazione in importanti attività religiose e locali. Tutto questo emerge dall'uso di nuove prove e analisi legali, economiche e archeologiche che rivelano la complessità sociale di Atene e i fattori demografici e geografici che danno origine all'anonimato personale e limitano i contatti personali, portando alla creazione di una comunità immaginaria con un'identità reciprocamente concettualizzata, un'economia unificata e miti nazionali inseriti in un tessuto storico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)