La nave dei folli: Un'antologia di sciocchezze sulla società primitiva

Punteggio:   (4,5 su 5)

La nave dei folli: Un'antologia di sciocchezze sulla società primitiva (R. Hallpike C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La nave dei folli” di C. R. Hallpike offre un esame critico delle teorie antropologiche contemporanee, in particolare di quelle che promuovono il relativismo culturale e l'idea del “nobile selvaggio”. Hallpike si basa sul suo ampio lavoro sul campo tra le società primitive per mettere in discussione le ipotesi prevalenti in antropologia e nei campi correlati, fornendo prove empiriche a sostegno delle sue argomentazioni. Sebbene il libro sia apprezzato per il suo stile accattivante e la sua profondità di approfondimento, alcuni lettori lo trovano denso e talvolta lacunoso nella metodologia, in particolare per coloro che non hanno familiarità con il discorso antropologico.

Vantaggi:

Spedizione veloce, ottimo contenuto, intuizioni che aprono gli occhi, argomenti ben studiati, sfida le idee sbagliate più comuni, stile di scrittura coinvolgente e divertente, affronta i miti dell'antropologia, educativo, fornisce preziose intuizioni sull'evoluzione umana.

Svantaggi:

Un po' denso e asciutto per i lettori occasionali, può contenere difetti metodologici, alcuni capitoli possono essere difficili da digerire, alcuni lettori possono ritenere che non si impegni sufficientemente con le teorie contemporanee e sono presenti alcuni refusi.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ship of Fools: An Anthology of Learned Nonsense About Primitive Society

Contenuto del libro:

Il dottor Hallpike ha trascorso i suoi primi dieci anni come antropologo vivendo con le tribù di montagna in Etiopia e Papua Nuova Guinea e scrivendo le sue ricerche per la pubblicazione. Ha imparato che le società primitive sono molto diverse dalle nostre moderne società industrializzate e che è necessaria una notevole quantità di studi per capire come funzionano.

Ma poiché tutti gli antenati dell'uomo vivevano in modo simile, la comprensione di queste società è essenziale per capire la razza umana stessa, soprattutto quando si ipotizzano i nostri antenati preistorici in Africa orientale. Sfortunatamente, una grande varietà di giornalisti e scrittori scientifici, storici, linguisti, biologi e soprattutto psicologi evolutivi credono erroneamente di essere qualificati a scrivere sulle società primitive senza conoscerle a fondo.

Il risultato è che molte delle loro speculazioni superficiali hanno una credibilità scientifica pari a quella dei Flintstones. I vari studi critici contenuti in Ship of Fools: An Anthology of Learned Nonsense about Primitive Society esaminano alcune delle speculazioni più popolari e ne valutano il merito scientifico.

Tra i dotti sciocchi di cui vengono criticate le opere vi sono:

Sapiens: A Brief History of Humankind di Yuval Harari.

Il libro Swearing is Good For You di Emma Byrne.

La teoria del comportamento appreso di René Girard.

Il mito dell'uomo mangiatore di William Arens.

La teoria della grammatica universale di Noam Chomsky.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789527065556
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Darwinismo, dogma ed evoluzione culturale - Darwinism, Dogma, and Cultural Evolution
La filosofia neodarwiniana sostiene che la...
Darwinismo, dogma ed evoluzione culturale - Darwinism, Dogma, and Cultural Evolution
La nave dei folli: Un'antologia di sciocchezze sulla società primitiva - Ship of Fools: An Anthology...
Il dottor Hallpike ha trascorso i suoi primi dieci...
La nave dei folli: Un'antologia di sciocchezze sulla società primitiva - Ship of Fools: An Anthology of Learned Nonsense About Primitive Society
I Konso d'Etiopia: Uno studio sui valori di un popolo cusco-orientale - The Konso of Ethiopia: A...
Quando The Konso of Ethiopia fu pubblicato per la...
I Konso d'Etiopia: Uno studio sui valori di un popolo cusco-orientale - The Konso of Ethiopia: A Study of the Values of an East Cushitic People
Sulla società primitiva: E altri argomenti proibiti - On Primitive Society: And Other Forbidden...
Il politicamente corretto ha ridotto...
Sulla società primitiva: E altri argomenti proibiti - On Primitive Society: And Other Forbidden Topics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)