Darwinismo, dogma ed evoluzione culturale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Darwinismo, dogma ed evoluzione culturale (R. Hallpike C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Hallpike sfida le teorie convenzionali sull'evoluzione culturale, sfatando le idee sbagliate legate ai concetti biologici. L'autore presenta le proprie idee in modo chiaro e coinvolgente, sottolineando un approccio sistemico alla cultura e incoraggiando i lettori a impegnarsi attivamente con il materiale.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente ed evita di essere arido e accademico. Contiene citazioni interessanti e modi di dire pittoreschi, e il background antropologico di Hallpike fornisce argomentazioni ben supportate. La semplicità e la brevità rendono facilmente accessibili idee complesse.

Svantaggi:

Con sole 200 pagine, alcuni lettori potrebbero trovarlo troppo breve per un'esplorazione approfondita. Il libro potrebbe non piacere a chi preferisce le narrazioni tradizionali o le discussioni più approfondite sulle culture antiche.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Darwinism, Dogma, and Cultural Evolution

Contenuto del libro:

La filosofia neodarwiniana sostiene che la variazione casuale e la selezione naturale sono sufficienti a spiegare l'emergere dell'ordine ovunque nel mondo, compresa l'evoluzione della cultura umana. Come un vaso greco, il darwinismo universale, come è stato chiamato, viene presentato come un modello di bellezza ed eleganza che non ha bisogno di miglioramenti, ma la bellezza e l'eleganza non sostituiscono i fatti e l'argomentazione razionale. Non si tratta quindi di scienza, ma di un dogma basato sulla fede e sulla voglia di semplicità che cerca di persuadere attraverso una sistematica distorsione dei fatti.

Le società non sono solo popolazioni di tratti o memi, ma sistemi organizzati, e il problema fondamentale è capire come questi sistemi possano evolvere a livelli superiori di complessità. Ma la nozione di variazione casuale non può dirci nulla sulle fonti del cambiamento culturale e poiché gli esseri umani, a differenza delle cellule o dei geni, hanno coscienza e libero arbitrio, non è la selezione naturale ma quella umana a spiegare le caratteristiche adattative delle credenze e delle istituzioni umane. Ci sono dei limiti, tuttavia, ai poteri della selezione umana, perché le società hanno le loro forme di auto-organizzazione che possono portare non solo a una maggiore complessità, ma anche alla rottura e al disordine, alla sopravvivenza dei mediocri piuttosto che dei più adatti.

C. R. Hallpike è un antropologo che ha iniziato la sua carriera lavorando sul campo con i Konso dell'Etiopia e le tribù Tauade della Papua Nuova Guinea. Ha scritto molto su diversi argomenti, tra cui il relativismo culturale, l'evoluzione sociale, il pensiero primitivo, la natura della religione, la guerra, lo sviluppo morale e le origini della scienza moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789527065648
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Darwinismo, dogma ed evoluzione culturale - Darwinism, Dogma, and Cultural Evolution
La filosofia neodarwiniana sostiene che la...
Darwinismo, dogma ed evoluzione culturale - Darwinism, Dogma, and Cultural Evolution
La nave dei folli: Un'antologia di sciocchezze sulla società primitiva - Ship of Fools: An Anthology...
Il dottor Hallpike ha trascorso i suoi primi dieci...
La nave dei folli: Un'antologia di sciocchezze sulla società primitiva - Ship of Fools: An Anthology of Learned Nonsense About Primitive Society
I Konso d'Etiopia: Uno studio sui valori di un popolo cusco-orientale - The Konso of Ethiopia: A...
Quando The Konso of Ethiopia fu pubblicato per la...
I Konso d'Etiopia: Uno studio sui valori di un popolo cusco-orientale - The Konso of Ethiopia: A Study of the Values of an East Cushitic People
Sulla società primitiva: E altri argomenti proibiti - On Primitive Society: And Other Forbidden...
Il politicamente corretto ha ridotto...
Sulla società primitiva: E altri argomenti proibiti - On Primitive Society: And Other Forbidden Topics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)