La nave d'oro nel profondo mare blu

Punteggio:   (4,6 su 5)

La nave d'oro nel profondo mare blu (Gary Kinder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La nave d'oro nel profondo mare blu è un'avvincente narrazione storica che racconta il tragico affondamento della S.S. Central America nel 1857 durante un uragano e allo stesso tempo descrive la moderna caccia al tesoro condotta dall'ingegnere Tommy Thompson per recuperare l'oro perduto. L'autore, Gary Kinder, intreccia le storie dei passeggeri della nave e l'ambiziosa ricerca di Thompson, fornendo un resoconto avvincente di drammi umani e sfide tecnologiche.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e coinvolgente, con narrazioni e personaggi avvincenti sia del relitto storico che dei moderni sforzi di recupero. I lettori apprezzano il ritmo incalzante della narrazione, i resoconti dettagliati dell'esplorazione delle profondità marine e la riuscita integrazione di storia e informazioni, che ne fanno una lettura appassionante per gli amanti della storia, dell'avventura e della tecnologia. Lo stile di scrittura è noto per essere scorrevole ed evocativo, migliorando l'esperienza del lettore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso disappunto per il finale brusco del libro, ritenendo che manchi una conclusione adeguata per quanto riguarda le conseguenze del recupero del tesoro. Si parla anche della necessità di illustrazioni visive e del desiderio di maggiori dettagli sugli aspetti tecnici del processo di recupero. Alcune sezioni possono sembrare eccessivamente dense di informazioni, il che potrebbe risultare opprimente per alcuni lettori.

(basato su 514 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ship of Gold in the Deep Blue Sea

Contenuto del libro:

Ship of Gold racconta la storia dell'affondamento della SS Central America, un piroscafo a ruote laterali che trasportava quasi seicento passeggeri di ritorno dalla corsa all'oro in California, a duecento miglia dalla costa della Carolina nel settembre 1857. Andarono perse oltre quattrocento vite e ventuno tonnellate di oro californiano.

Fu il peggior disastro marittimo in tempo di pace della storia americana, una tragedia rimasta nella leggenda per oltre un secolo. Negli anni '80, un giovane ingegnere dell'Ohio si mise in testa di fare ciò che nessuno, nemmeno la Marina degli Stati Uniti, era riuscito a fare: stabilire una presenza operativa sul fondo delle profondità oceaniche e aprirlo alla scienza, all'archeologia, alla storia, alla medicina e al recupero. La SS Central America divenne l'obiettivo del suo progetto.

Dopo anni di intensi sforzi, Tommy Thompson e il Columbus-America Discovery Group trovarono la SS Central America in ottomila piedi d'acqua e nell'ottobre 1989 salparono a Norfolk con il suo tesoro recuperato: monete d'oro, lingotti, pepite e polvere, oltre a bauli da vapore pieni di abiti d'epoca, giornali, libri e riviste. Gary Kinder racconta questo straordinario racconto di storia, dramma umano, salvataggio eroico, ingegno scientifico e coraggio individuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802144256
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vittima: L'altra faccia dell'omicidio - Victim: The Other Side of Murder
Diventato un classico della cronaca nera, Victim è uno sguardo avvincente e...
Vittima: L'altra faccia dell'omicidio - Victim: The Other Side of Murder
La nave d'oro nel profondo mare blu - Ship of Gold in the Deep Blue Sea
Ship of Gold racconta la storia dell'affondamento della SS Central America, un piroscafo...
La nave d'oro nel profondo mare blu - Ship of Gold in the Deep Blue Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)