La natura delle bestie: Impero ed esposizione allo zoo imperiale di Tokyo Volume 27

Punteggio:   (4,5 su 5)

La natura delle bestie: Impero ed esposizione allo zoo imperiale di Tokyo Volume 27 (Jared Miller Ian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La natura delle bestie” ne lodano lo stile squisito, i temi profondi e le ricche intuizioni sulle intersezioni tra natura e vita urbana. I lettori apprezzano le tecniche narrative dell'autore e l'esplorazione stimolante di temi come l'infertilità urbana e il rapporto tra uomini e animali. Il libro viene descritto come un'ottima lettura con una grafica eccellente. Tuttavia, non sono stati riscontrati grossi svantaggi nelle recensioni, il che suggerisce un'accoglienza generalmente positiva.

Vantaggi:

Stile di prosa squisito
documentazione robusta
tecniche narrative efficaci (prefigurazione, ripetizione)
temi profondi (natura contro uomo, infertilità urbana)
esplorazione perspicace di questioni storiche e contemporanee
bella grafica
coinvolgente ed emozionale
considerato tra le opere migliori.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Nature of the Beasts: Empire and Exhibition at the Tokyo Imperial Zoo Volume 27

Contenuto del libro:

È noto che istituzioni occidentali come il museo, l'università e il penitenziario hanno plasmato l'emergere del Giappone come Stato nazionale moderno.

Meno comunemente si riconosce il ruolo svolto dall'istituzione decisamente ibrida - allo stesso tempo museo, laboratorio e prigione - del giardino zoologico. In questo studio illuminante sul primo zoo moderno del Giappone, il Giardino zoologico imperiale di Ueno, inaugurato nel 1882, Ian Jared Miller offre una narrazione non convenzionale della rapida modernizzazione del Giappone e del suo mutato rapporto con il mondo naturale.

Primo giardino zoologico al mondo non costruito sotto l'egida di un regime imperiale occidentale, lo zoo di Ueno servì non solo come attrazione principale della capitale - un marcatore istituzionale della realizzazione nazionale - ma anche come sito per la propagazione di un nuovo ordine "naturale" scientificamente verificabile ed evolutivamente preordinato. Con la crescita dell'impero giapponese, Ueno divenne uno dei luoghi principali dello spettacolo imperialista, un microcosmo dell'impero che poteva essere percorso nell'arco di una sola giornata. Il significato dello zoo sarebbe cambiato nel corso del disfacimento del Giappone imperiale e della successiva occupazione alleata.

Oggi rimane uno dei luoghi più visitati del Giappone. Ma invece dell'impero nella sua accezione politica classica, il termine indica il dominio ambivalente della specie umana sull'ambiente naturale, richiamando le sue radici imperiali anche quando ci chiede di mettere in discussione il nostro sfruttamento delle risorse del pianeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520271869
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La natura delle bestie, 27: Impero e mostra allo zoo imperiale di Tokyo - The Nature of the Beasts,...
È noto che istituzioni occidentali come il museo,...
La natura delle bestie, 27: Impero e mostra allo zoo imperiale di Tokyo - The Nature of the Beasts, 27: Empire and Exhibition at the Tokyo Imperial Zoo
Il Giappone ai confini della natura: il contesto ambientale di una potenza globale - Japan at...
Japan at Nature's Edge è una raccolta tempestiva...
Il Giappone ai confini della natura: il contesto ambientale di una potenza globale - Japan at Nature's Edge: The Environmental Context of a Global Power
La natura delle bestie: Impero ed esposizione allo zoo imperiale di Tokyo Volume 27 - The Nature of...
È noto che istituzioni occidentali come il museo,...
La natura delle bestie: Impero ed esposizione allo zoo imperiale di Tokyo Volume 27 - The Nature of the Beasts: Empire and Exhibition at the Tokyo Imperial Zoo Volume 27

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)