Il Giappone ai confini della natura: il contesto ambientale di una potenza globale

Punteggio:   (2,0 su 5)

Il Giappone ai confini della natura: il contesto ambientale di una potenza globale (Jared Miller Ian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Japan at Nature's Edge: The Environmental Context of a Global Power

Contenuto del libro:

Japan at Nature's Edge è una raccolta tempestiva di saggi che esplora il rapporto tra la storia, la cultura e l'ambiente fisico del Giappone. L'opera amplia notevolmente l'attenzione dei precedenti lavori sulla modernizzazione giapponese, esaminando il ruolo del Giappone nella trasformazione ambientale globale e il modo in cui le idee giapponesi hanno plasmato corpi e paesaggi nel corso dei secoli. L'immediatezza della crisi ambientale della Terra, evidenziata dal disastro giapponese del marzo 2011, conferisce un senso di urgenza allo studio del Giappone e delle sue connessioni globali.

L'opera è una storia ambientale nel senso più ampio del termine perché contiene scritti di antropologi ambientali, di un leggendario economista giapponese e di studiosi di letteratura e cultura giapponese. I curatori hanno riunito un gruppo impareggiabile di alcuni dei migliori studiosi del settore che, piuttosto che trattare il Giappone in modo isolato o come una comunità culturale unica, cercano di collegare il Giappone alle correnti ambientali globali come la caccia alle balene, la pesca mondiale, l'alpinismo e la scienza, l'inquinamento minerario e industriale e le relazioni con gli animali non umani.

Gli autori affermano l'importanza dell'ambiente nella comprensione della storia del Giappone e propongono un nuovo equilibrio tra natura e cultura, che penda maggiormente dalla parte dell'eredità naturale. Questo approccio non esclude la cultura. Al contrario, suggerisce che l'esperienza giapponese della natura, come quella di tutti gli esseri umani, è una negoziazione complessa e intima tra il mondo fisico e quello culturale.

Collaboratori: Daniel P. Aldrich, Jakobina Arch, Andrew Bernstein, Philip C. Brown, Timothy S. George, Jeffrey E. Hanes, David L. Howell, Federico Marcon, Christine L. Marran, Ian Jared Miller, Micah Muscolino, Ken'ichi Miyamoto, Sara B. Pritchard, Julia Adeney Thomas, Karen Thornber, William M. Tsutsui, Brett L. Walker, Takehiro Watanabe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824838768
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La natura delle bestie, 27: Impero e mostra allo zoo imperiale di Tokyo - The Nature of the Beasts,...
È noto che istituzioni occidentali come il museo,...
La natura delle bestie, 27: Impero e mostra allo zoo imperiale di Tokyo - The Nature of the Beasts, 27: Empire and Exhibition at the Tokyo Imperial Zoo
Il Giappone ai confini della natura: il contesto ambientale di una potenza globale - Japan at...
Japan at Nature's Edge è una raccolta tempestiva...
Il Giappone ai confini della natura: il contesto ambientale di una potenza globale - Japan at Nature's Edge: The Environmental Context of a Global Power
La natura delle bestie: Impero ed esposizione allo zoo imperiale di Tokyo Volume 27 - The Nature of...
È noto che istituzioni occidentali come il museo,...
La natura delle bestie: Impero ed esposizione allo zoo imperiale di Tokyo Volume 27 - The Nature of the Beasts: Empire and Exhibition at the Tokyo Imperial Zoo Volume 27

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)