La natura della dottrina: Religione e teologia in un'epoca postliberale (Anniversario)

Punteggio:   (4,7 su 5)

La natura della dottrina: Religione e teologia in un'epoca postliberale (Anniversario) (A. Lindbeck George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di George A. Lindbeck *La natura della dottrina* introduce un approccio linguistico-culturale alla teologia, sostenendo una comprensione della dottrina basata sulle regole. Il libro ha ricevuto un misto di elogi e critiche, considerato sia fondamentale per la teologia postliberale sia impegnativo per i lettori a causa della sua densità e del suo focus teorico. Ha suscitato un dibattito sulle sue implicazioni per il dialogo interreligioso e l'unità ecclesiastica.

Vantaggi:

Il libro presenta un quadro linguistico-culturale innovativo per la comprensione della religione e della dottrina, suscitando importanti discussioni nella teologia postliberale. È stato lodato per la sua lucidità e ha apportato contributi significativi al dialogo interreligioso e intrareligioso. Le nuove edizioni includono preziose introduzioni e postfazioni che aumentano la rilevanza del testo.

Svantaggi:

Il libro è descritto come denso, pedante e altamente specializzato, il che lo rende meno accessibile ai lettori generici e richiede un notevole sforzo di comprensione. I critici sostengono che le argomentazioni di Lindbeck possono essere deboli e che egli non sostiene adeguatamente alcune posizioni teologiche. Alcuni lettori lo hanno trovato frustrante e vago, in difficoltà con il suo complesso vocabolario e le sue affermazioni teoriche.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nature of Doctrine: Religion and Theology in a Postliberal Age (Anniversary)

Contenuto del libro:

The Nature of Doctrine, pubblicato originariamente nel 1984, è una delle opere più influenti della teologia accademica degli ultimi cinquant'anni. Vero e proprio classico, questo libro espone i principi fondamentali di un approccio post-liberale alla teologia, enfatizzando un approccio linguistico-culturale alla religione e una teoria delle regole della dottrina.

Oltre a descrivere la natura della religione, George Lindbeck affronta anche il rapporto tra il cristianesimo e le altre religioni, la risoluzione dei conflitti dottrinali storici tra le comunità cristiane e la natura e il compito della teologia stessa. È un'opera che tutti i teologi e gli studenti di livello avanzato dovrebbero conoscere.

Questa edizione per il venticinquesimo anniversario include una traduzione in inglese della prefazione all'edizione tedesca e una bibliografia completa dell'opera di Lindbeck.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780664233358
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La natura della dottrina: Religione e teologia in un'epoca postliberale (Anniversario) - Nature of...
The Nature of Doctrine, pubblicato originariamente...
La natura della dottrina: Religione e teologia in un'epoca postliberale (Anniversario) - Nature of Doctrine: Religion and Theology in a Postliberal Age (Anniversary)
La Chiesa in età postliberale - The Church in a Postliberal Age
Questo libro è stampato su richiesta e non è quindi restituibile.George Lindbeck...
La Chiesa in età postliberale - The Church in a Postliberal Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)