La natura dei diritti nella fondazione americana e oltre

Punteggio:   (5,0 su 5)

La natura dei diritti nella fondazione americana e oltre (Alan Shain Barry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi di storici che fornisce un'analisi contestuale approfondita della terminologia legale e filosofica utilizzata durante l'epoca della fondazione dell'America, essenziale per comprendere la retorica dei Fondatori.

Vantaggi:

Inutile per chi è interessato alla filosofia giuridica dell'epoca dei Fondatori
offre un'importante analisi contestuale
aiuta a chiarire il significato di termini come “diritti” usati dai Fondatori
essenziale per chiunque studi la storia intellettuale del diritto.

Svantaggi:

La recensione non menziona svantaggi specifici, ma i potenziali svantaggi possono includere la sua natura accademica, che potrebbe non interessare tutti i lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Nature of Rights at the American Founding and Beyond

Contenuto del libro:

Gli americani rivendicano e difendono i diritti da molto prima che la nazione raggiungesse l'indipendenza. Ma pochi americani sanno quanto sia cambiata profondamente la natura dei diritti negli ultimi trecento anni. In The Nature of Rights at the American Founding and Beyond, Barry Alan Shain raccoglie i saggi di alcuni dei maggiori studiosi di diritto costituzionale americano e di storia per esaminare la natura delle rivendicazioni dei diritti nell'America del XVIII secolo e le loro eventuali differenze rispetto alla concezione odierna. L'America della sua fondazione era prevalentemente individualista o, in qualche modo importante, comunitaria? Allo stesso modo, quale concezione dei diritti era più centrale: i "diritti degli inglesi" storici o i diritti naturali astratti? E chi godeva di questi diritti, comunque intesi? Tutti? O solo i capifamiglia maschi economicamente privilegiati e militarmente responsabili?

Gli autori considerano anche come tali concetti di diritti abbiano continuato a plasmare e rimodellare l'esperienza americana della libertà politica fino ai giorni nostri. Iniziando con l'impressionante trasformazione del fondamento dei diritti provocata dalla guerra d'indipendenza americana, il volume passa attraverso quella che gli autori descrivono come la "Carta dei diritti dei fondatori", alla "seconda" Carta dei diritti che ha coinciso con la guerra civile e termina con il linguaggio dei diritti che emerge dagli orrori della seconda guerra mondiale e dalle sue conseguenze nella guerra fredda. Chiedendosi che tipo di nazione ci ha lasciato, o intendeva lasciarci, la generazione dei fondatori, i collaboratori sono poi in grado di confrontare quella nazione con quella che siamo diventati. La maggior parte dei saggi, se non tutti, dimostrano che la natura dei diritti in America è stata tutt'altro che costante e che i diritti difesi alla fine del XVIII secolo si trovano a una certa distanza da quelli celebrati oggi.

Collaboratori: Akhil Reed Amar, Yale University * James H. Hutson, Library of Congress * Stephen Macedo, Princeton University * Richard Primus, University of Michigan * Jack N. Rakove, Stanford University * John Phillip Reid, New York University * Daniel T. Rodgers, Università di Princeton * A. Gregg Roeber, Pennsylvania State University * Barry Alan Shain, Colgate University * Rogers M. Smith, Università della Pennsylvania * Leif Wenar, Università di Sheffield * Gordon S. Wood, Brown University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813934464
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Dichiarazione d'Indipendenza nel contesto storico: Documenti degli Stati americani, petizioni,...
Per oltre un secolo gli studiosi hanno analizzato...
La Dichiarazione d'Indipendenza nel contesto storico: Documenti degli Stati americani, petizioni, proclami e lettere dei delegati alla Prima Conferenza Nazionale. - The Declaration of Independence in Historical Context: American State Papers, Petitions, Proclamations, and Letters of the Delegates to the First Nati
Il mito dell'individualismo americano: Le origini protestanti del pensiero politico americano - The...
Per rendere più incisivo il dibattito sui valori...
Il mito dell'individualismo americano: Le origini protestanti del pensiero politico americano - The Myth of American Individualism: The Protestant Origins of American Political Thought
La natura dei diritti nella fondazione americana e oltre - The Nature of Rights at the American...
Gli americani rivendicano e difendono i diritti da...
La natura dei diritti nella fondazione americana e oltre - The Nature of Rights at the American Founding and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)