La nascita di una nazione bianca: L'invenzione del popolo bianco e la sua rilevanza oggi

Punteggio:   (4,6 su 5)

La nascita di una nazione bianca: L'invenzione del popolo bianco e la sua rilevanza oggi (Jacqueline Battalora)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un esame stimolante delle origini e delle implicazioni della razza come costrutto sociale in America, che traccia l'evoluzione delle categorie razziali e il loro impatto sulla società. Esplora gli eventi storici, le leggi e i cambiamenti sociali che hanno plasmato le identità razziali, concentrandosi in particolare sulla creazione e sulle implicazioni del concetto di “bianchezza”. Molte recensioni sottolineano il valore educativo del libro e la sua rilevanza per la comprensione delle questioni contemporanee legate alla razza e alle dinamiche di potere.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e basato sui fatti, fornendo una visione storica delle origini dei costrutti razziali. È considerato un libro che apre gli occhi e che è necessario per comprendere le dinamiche sociali attuali. Molti lettori apprezzano l'onestà e la franchezza dell'autore, nonché la chiara documentazione di come la razza sia stata usata come strumento di potere. Le domande strutturate alla fine dei capitoli ne rafforzano l'utilità come risorsa educativa. La scrittura è riconosciuta come per lo più accessibile, nonostante un po' di legalese che può risultare ostico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura a volte difficile da seguire, soprattutto a causa della terminologia giuridica densa e della ripetitività. Alcune critiche hanno espresso il desiderio di un'esplorazione più approfondita dei problemi sociali causati dalla creazione di divisioni razziali. Un piccolo numero di recensioni ha notato che il libro potrebbe essere un po' carente nel trattare le esperienze vissute e le emozioni che circondano questi eventi storici.

(basato su 69 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Birth of a White Nation: The Invention of White People and Its Relevance Today

Contenuto del libro:

Nascita di una nazione bianca è un libro affascinante sulla razza in America che inizia con un'esplorazione del momento in cui i "bianchi", come gruppo separato e distinto dell'umanità, sono stati inventati attraverso la legislazione e la promulgazione di leggi. Il libro fornisce un esame approfondito delle ragioni e dei modi in cui sono stati creati i "bianchi".

Spiega inoltre come la creazione di questa distinzione abbia diviso i lavoratori e, in ultima analisi, abbia servito gli interessi dell'élite. Il libro prosegue esaminando come le leggi e le politiche fondamentali degli Stati Uniti siano state utilizzate per istituzionalizzare la pratica dei "bianchi" nelle posizioni di potere. Infine, il libro dimostra come la costruzione sociale e l'applicazione legale del termine "bianchi" abbia compromesso l'umanità di coloro che sono così etichettati.

Jacqueline Battalora è nata a Edinburgo, in Scozia, e ha vissuto per sei anni ad Anversa, in Belgio, prima che la sua famiglia si trasferisse a Victoria, in Texas. È stata l'esperienza di frequentare il liceo e la scuola media a Victoria che ha informato la sua comprensione della razza in America.

Attualmente è avvocato e docente di sociologia e giustizia penale alla Saint Xavier University, ma è anche un ex agente di polizia di Chicago. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso la Northwestern University ed è impegnata nella formazione antirazzista dalla metà degli anni Novanta.

Sito web dell'editore: http: //sbpra. com/JacquelineBattalora

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622127221
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nascita di una nazione bianca: L'invenzione del popolo bianco e la sua rilevanza oggi - Birth of...
Nascita di una nazione bianca è un libro...
La nascita di una nazione bianca: L'invenzione del popolo bianco e la sua rilevanza oggi - Birth of a White Nation: The Invention of White People and Its Relevance Today
La nascita di una nazione bianca: L'invenzione dei bianchi e la sua rilevanza oggi - Birth of a...
Nascita di una nazione bianca, seconda edizione...
La nascita di una nazione bianca: L'invenzione dei bianchi e la sua rilevanza oggi - Birth of a White Nation: The Invention of White People and Its Relevance Today

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)