La nascita di una nazione bianca: L'invenzione dei bianchi e la sua rilevanza oggi

Punteggio:   (4,1 su 5)

La nascita di una nazione bianca: L'invenzione dei bianchi e la sua rilevanza oggi (Jacqueline Battalora)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del contesto storico delle divisioni razziali negli Stati Uniti ed è apprezzato per la sua presentazione informativa ed equilibrata. Tuttavia, alcuni lettori trovano problematico il formato di stampa e altri criticano il libro per il razzismo percepito.

Vantaggi:

Apre gli occhi, informa, è equilibrato con i fatti storici, fornisce un quadro chiaro delle questioni razziali in America, aiuta a riempire gli spazi vuoti della storia.

Svantaggi:

Le dimensioni ridotte della stampa rendono il libro difficile per alcuni lettori, criticato per il razzismo e la propaganda anti-bianchi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Birth of a White Nation: The Invention of White People and Its Relevance Today

Contenuto del libro:

Nascita di una nazione bianca, seconda edizione esamina la costruzione sociale della razza attraverso l'invenzione dei bianchi. Passando in rassegna il diritto e la storia del Nord America coloniale, il libro interroga le origini della disuguaglianza e dell'ingiustizia razziale nella società americana e spiega come questa invenzione serva ancora oggi a proteggere l'élite al potere.

Questa seconda edizione documenta la proliferazione di idee imposte e rivendicate nel corso della storia che hanno cospirato per dare contenuto, forma e significato sociale alla classificazione razziale di una persona. Iniziando la sua narrazione ampliata con lo sviluppo di diverse società di nativi americani attraverso il contatto con i colonizzatori europei nella regione del Tidewater e proseguendo con l'emigrazione di messicani, irlandesi e altri "non bianchi", questa nuova edizione affronta la produzione e la riproduzione in corso della bianchezza come categoria sociale distinta e dominante.

Guarda anche al futuro, sviluppando un nuovo quadro applicativo per contrastare la disuguaglianza razziale e promuovendo una maggiore consapevolezza delle politiche e delle pratiche antirazziste. Nascita di una nazione bianca" sarà di grande interesse per studenti, studiosi e lettori in generale che cercano di dare un senso alle drammatiche disuguaglianze razziali del nostro tempo e di forgiare un percorso antirazzista per il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367517328
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nascita di una nazione bianca: L'invenzione del popolo bianco e la sua rilevanza oggi - Birth of...
Nascita di una nazione bianca è un libro...
La nascita di una nazione bianca: L'invenzione del popolo bianco e la sua rilevanza oggi - Birth of a White Nation: The Invention of White People and Its Relevance Today
La nascita di una nazione bianca: L'invenzione dei bianchi e la sua rilevanza oggi - Birth of a...
Nascita di una nazione bianca, seconda edizione...
La nascita di una nazione bianca: L'invenzione dei bianchi e la sua rilevanza oggi - Birth of a White Nation: The Invention of White People and Its Relevance Today

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)