La nascita della polizia segreta sovietica: Lenin e il più grande colpo della storia, 1917-1927

Punteggio:   (3,5 su 5)

La nascita della polizia segreta sovietica: Lenin e il più grande colpo della storia, 1917-1927 (Boris Volodarsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta uno studio completo su un argomento complesso, ma soffre di diversi problemi, come un indice mal fatto, abbreviazioni poco chiare e un'organizzazione irregolare. Nonostante questi difetti, serve come utile base per ulteriori volumi.

Vantaggi:

Risponde a un bisogno significativo di uno studio completo e aggiornato sull'argomento.
Contiene una grande quantità di fatti e informazioni.
Promette bene per i futuri volumi della serie.
Si rivolge a un'ampia gamma di lettori interessati all'argomento.

Svantaggi:

Indice mal fatto con voci insufficienti.
Uso confuso di abbreviazioni organizzative senza nomi completi.
Difficoltà nell'individuare le note finali.
Mancanza di riferimenti verificabili per alcuni individui citati.
Flusso cronologico e struttura narrativa irregolari.
Opinioni non documentate su altre opere nella prefazione.
Mancanza di riconoscimento per le voci verbali di Wikipedia.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Birth of the Soviet Secret Police: Lenin and History's Greatest Heist, 1917-1927

Contenuto del libro:

Questo libro è nuovo sotto ogni aspetto e non solo perché non esiste in nessuna lingua una storia ufficiale né una storia non ufficiale del KGB e dei suoi numerosi predecessori e successori. In questo volume, l'autore affronta le origini del KGB dall'Okhrana zarista (la prima polizia politica segreta russa) all'OGPU, Direzione politica congiunta di Stato, uno dei predecessori del KGB tra il 1923 e il 1934. Sulla base di documenti provenienti dagli archivi russi, l'autore dimostra chiaramente che la Cheka e la GPU/OPGU furono inizialmente create per difendere la rivoluzione e non per lo spionaggio.

L'Okhrana operò sia nell'Impero russo che all'estero contro i rivoluzionari e la maggior parte delle sue operazioni, presentate in questo libro, sono poco conosciute. Lo stesso vale per il periodo successivo alla creazione della Cheka, nel dicembre 1917, fino a dieci anni dopo, quando Trotsky fu espulso dal Partito Comunista ed esiliato, e Stalin salì al potere. Per il lungo periodo successivo alla Rivoluzione e fino alla Seconda Guerra Mondiale (e, di fatto, oltre fino alla morte di Stalin) l'arma principale della Cheka fu il terrore per creare un clima generale di paura nella popolazione.

Nel libro, il lavoro della Cheka e dei suoi successori contro i nemici della rivoluzione viene messo in parallelo con le operazioni britanniche e americane contro i sovietici dentro e fuori la Russia. Per la prima volta viene mostrata la creazione dell'Internazionale Comunista (Comintern) come organizzazione di spionaggio sovietica alternativa per operazioni di propaganda e sovversione su vasta scala all'estero, sulla base delle nuove rivelazioni degli archivi sovietici.

Vengono presentate e analizzate per la prima volta le prime operazioni di spionaggio sovietiche in diversi Paesi e le incursioni nelle missioni sovietiche all'estero. Il contrabbando bolscevico dei tesori imperiali russi viene illustrato sulla base delle ultime fonti archivistiche disponibili, rivedendo le interpretazioni errate e talvolta false della letteratura esistente.

Dopo la rivoluzione bolscevica, Mansfield Smith-Cumming, il primo capo del SIS, si impegnò a creare "un'organizzazione di servizi segreti completamente nuova in Russia". Durante i primi dieci anni, gli eventi si sarebbero sviluppati come una lotta senza quartiere tra l'intelligence britannica, in Russia e all'estero, e la Cheka, in seguito GPU/OGPU.

Prima di alcuni "processi alle spie" nel 1927, le reti di intelligence britanniche operarono con successo in Russia, spostandosi poi nelle capitali baltiche, in Finlandia e in Svezia, mentre i giovani agenti dell'intelligence sovietica si trasferirono a Londra, Parigi, Berlino e Costantinopoli. Molte di queste operazioni, da entrambe le parti, sono presentate nel libro per la prima volta in questo studio innovativo sul mondo oscuro del KGB.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526792259
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La nascita della polizia segreta sovietica: Lenin e il più grande colpo della storia, 1917-1927 -...
Questo libro è nuovo sotto ogni aspetto e non solo...
La nascita della polizia segreta sovietica: Lenin e il più grande colpo della storia, 1917-1927 - The Birth of the Soviet Secret Police: Lenin and History's Greatest Heist, 1917-1927
L'assassinio di Alexander Litvinenko: To Kill a Mockingbird (Uccidere un uccello) - The Murder of...
Nel suo famoso Moonlight and Vodka, Chris de Burgh...
L'assassinio di Alexander Litvinenko: To Kill a Mockingbird (Uccidere un uccello) - The Murder of Alexander Litvinenko: To Kill a Mockingbird

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)