La musica nella seconda guerra mondiale: Affrontare il tempo di guerra in Europa e negli Stati Uniti

Punteggio:   (5,0 su 5)

La musica nella seconda guerra mondiale: Affrontare il tempo di guerra in Europa e negli Stati Uniti (M. Potter Pamela)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Music in World War II: Coping with Wartime in Europe and the United States

Contenuto del libro:

Come può la musica resistere alla morte e alla distruzione provocate dalla guerra? I conflitti globali del XX secolo hanno trasformato radicalmente non solo i confini nazionali, le relazioni di potere e le economie globali, ma anche le arti e la cultura di ogni nazione coinvolta. Un aspetto importante e misconosciuto di questi conflitti è che hanno avuto colonne sonore musicali uniche.

Music in World War II esplora come la musica e il suono abbiano assunto dimensioni radicalmente diverse negli Stati Uniti e in Europa prima, durante e dopo la Seconda guerra mondiale. Inoltre, la raccolta esamina l'impatto della radio e del cinema come diffusori della colonna sonora della guerra. I contributi sostengono che la colonna sonora europea e americana della Seconda guerra mondiale fu in gran parte un'evasione piuttosto che il modo elevato, solenne, eroico e celebrativo della "musica di guerra" del passato.

Inoltre, esplorano la varietà di esperienze delle popolazioni costrette a lasciare le loro case e internate nei campi civili e di prigionia in Europa e negli Stati Uniti, esaminando come la musica in questi ambienti abbia giocato un ruolo cruciale nel mantenere i legami con una "casa" idealizzata e nel costruire nozioni politicizzate di identità nazionale ed etnica. Questo volume di saggi, affascinante e ben costruito, permette di comprendere il ruolo e l'importanza della musica durante i periodi di conflitto e mette in luce gli aspetti unici della musica durante la Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253050267
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:318

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La musica nella seconda guerra mondiale: Affrontare il tempo di guerra in Europa e negli Stati Uniti...
Come può la musica resistere alla morte e alla...
La musica nella seconda guerra mondiale: Affrontare il tempo di guerra in Europa e negli Stati Uniti - Music in World War II: Coping with Wartime in Europe and the United States
L'arte della soppressione: Confrontarsi con il passato nazista in Storie delle arti visive e dello...
Questo studio provocatorio si chiede perché ci...
L'arte della soppressione: Confrontarsi con il passato nazista in Storie delle arti visive e dello spettacolo Volume 50 - Art of Suppression: Confronting the Nazi Past in Histories of the Visual and Performing Arts Volume 50

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)