La musica di Frederick Delius: Stile, forma ed ethos

Punteggio:   (5,0 su 5)

La musica di Frederick Delius: Stile, forma ed ethos (Jeremy Dibble)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Music of Frederick Delius: Style, Form and Ethos

Contenuto del libro:

Questo libro esamina gli approcci individuali di Delius al genere, alla forma, all'armonia, all'orchestrazione e ai testi letterari che hanno dato allo stile musicale del compositore una voce così unica.

La musica di Frederick Delius (1862-1934) si è dimostrata impermeabile alle definizioni analitiche. Gli approcci di Delius al genere, alla forma, all'armonia, all'orchestrazione e ai testi letterari sono tutti altamente individuali, per non dire eccentrici nel loro deliberato intento di evitare il conformismo. Raramente Delius segue una linea convenzionale e, sebbene si possano facilmente individuare influenze importanti, la Gestalt più ampia di ogni opera ha una sintassi e una coerenza per le quali i metodi analitici convenzionali sono per lo più inadeguati. Lo stile musicale di Delius ha anche sfidato uno degli strumenti critici più essenziali della sua epoca musicale: quello dell'identità nazionale. Il suo stile non ha alcuna relazione né con l'estetica vittoriana o edoardiana della musica britannica guidata da Parry, Stanford ed Elgar prima della Prima guerra mondiale, né con il pastoralismo più apertamente nazionalista e orientato al canto popolare della Gran Bretagna del dopoguerra in compositori come Vaughan Williams e Holst. Al contrario, Delius si riconosceva come un individuo "apolide" e riteneva che la sua musica rifiutasse di appartenere a qualsiasi scuola o movimento nazionale.

Per verificare queste affermazioni, il libro esplora una serie di fattori importanti. La formazione musicale di Delius al Conservatorio di Lipsia e le opere che vi produsse. La voce musicale di Delius, in particolare il suo stile armonico e melodico e la stretta relazione strutturale tra questi due fattori. Il libro esplora anche la questione di Delius e del "genere", in cui l'indagine sulla forma è centrale, soprattutto nell'opera lirica, nel poema sinfonico, nell'opera corale (in cui le parole sono fondamentali per la creazione del disegno strutturale) e nella sonata e nel concerto (a cui Delius ha apportato la propria soluzione individuale). Altri fattori significativi sono l'uso cosmopolita di Delius di testi, trame operistiche e impressioni pittoresche, il suo rapporto con gli scritti di Nietzsche e con il genere della danza, e il ruolo delle sue opere "precedenti" (1888-1896), nelle quali è possibile tracciare un percorso di cambiamento stilistico con riferimento alle influenze di Grieg, Sinding, Florent Schmitt, Wagner, Strauss e Debussy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783275779
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:564

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La musica di Frederick Delius: Stile, forma ed ethos - The Music of Frederick Delius: Style, Form...
Questo libro esamina gli approcci individuali di...
La musica di Frederick Delius: Stile, forma ed ethos - The Music of Frederick Delius: Style, Form and Ethos
Charles Villiers Stanford: Uomo e musicista: Edizione riveduta e ampliata - Charles Villiers...
Edizione notevolmente rivista e ampliata che getta...
Charles Villiers Stanford: Uomo e musicista: Edizione riveduta e ampliata - Charles Villiers Stanford: Man and Musician: Revised and Expanded Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)