Charles Villiers Stanford: Uomo e musicista: Edizione riveduta e ampliata

Charles Villiers Stanford: Uomo e musicista: Edizione riveduta e ampliata (Jeremy Dibble)

Titolo originale:

Charles Villiers Stanford: Man and Musician: Revised and Expanded Edition

Contenuto del libro:

Edizione notevolmente rivista e ampliata che getta nuova luce sulla carriera di Stanford come compositore, direttore d'orchestra e insegnante, nonché promotore dell'opera lirica in inglese e arrangiatore di musica popolare irlandese.

Il compositore anglo-irlandese Charles Villiers Stanford (1852-1924) è spesso ricordato come l'insegnante di molti compositori britannici della prima generazione del XX secolo. Tuttavia, egli fu un compositore di grande diversità. Entusiasta compositore per il teatro e l'opera, fu sinfonista, autore di canzoni e compositore di musica sacra; la sua fama nazionale, anzi internazionale, si rifletteva anche nelle numerose opere che scrisse per alcuni dei più importanti virtuosi dell'epoca. Spinto da un forte senso di ambizione, cercò di promuovere la causa della musica britannica non solo come compositore, ma anche come professore universitario, musicista pratico e direttore d'orchestra. Preminente negli anni Ottanta e Novanta del XIX secolo, fu eclissato da Elgar durante gli anni edoardiani, ma il suo potere creativo continuò senza sosta fino ai primi anni Venti.

Essendo l'autore di un'ampia gamma di opere musicali, che oggi siamo in grado di sperimentare attraverso un maggior numero di esecuzioni dal vivo, trasmissioni e registrazioni (queste ultime si sono espanse in modo esponenziale dalla prima edizione di questo libro), siamo ora consapevoli dei maggiori risultati musicali del compositore, in particolare nella provincia dell'opera. Questa edizione, ampliata e rivista, offre una nuova trattazione musicale e biografica basata su una più ampia gamma di fonti primarie e secondarie. Il testo offre nuovi spunti di riflessione sulla vita di Stanford come esecutore, direttore d'orchestra e insegnante/autore a Cambridge e all'RCM, oltre che come arrangiatore ed editore di musica popolare irlandese. Un'altra enfasi di questa edizione riveduta è l'aspirazione di Stanford a promuovere l'opera in inglese e la creazione di un'Opera Nazionale Inglese a Londra. Anche la politica di Stanford, in particolare la sua opposizione al liberalismo gladstoniano e alla Home Rule per l'Irlanda, riceve una giusta discussione nel contesto della sua produzione creativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783277957
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:730

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La musica di Frederick Delius: Stile, forma ed ethos - The Music of Frederick Delius: Style, Form...
Questo libro esamina gli approcci individuali di...
La musica di Frederick Delius: Stile, forma ed ethos - The Music of Frederick Delius: Style, Form and Ethos
Charles Villiers Stanford: Uomo e musicista: Edizione riveduta e ampliata - Charles Villiers...
Edizione notevolmente rivista e ampliata che getta...
Charles Villiers Stanford: Uomo e musicista: Edizione riveduta e ampliata - Charles Villiers Stanford: Man and Musician: Revised and Expanded Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)