Classical Music in a Changing World: Crisis and Vital Signs
Negli ultimi anni la musica classica è diventata un banco di prova per i dibattiti sul futuro della cultura. Con il cambiare dei tempi, il valore tradizionalmente attribuito a questa musica è stato messo in discussione su basi sociali piuttosto che estetiche. Agli amanti della musica classica è stato chiesto come la sua storia privilegiata possa essere conciliata con le crescenti richieste di giustizia sociale e di inclusione sociale. Si sono chiesti come la reputazione della musica come una delle grandi conquiste dell'Occidente possa essere riconciliata con le molte ingiustizie da cui tali conquiste sono in parte dipese. Come può il futuro della musica classica sfuggire alle ombre oscure del suo passato?
La musica classica in un mondo che cambia: Crisis and Vital Signs" affronta la crisi provocata da queste domande in due modi complementari. Diversi capitoli mostrano come il mondo della musica classica stia già affrontando la crisi e trovando segni vitali oltre i confini delle tradizionali roccaforti europee della musica: in Turchia dall'epoca ottomana a oggi, in Colombia e in un film americano nero. Altri capitoli identificano le aree che necessitano ancora di miglioramenti, soprattutto per quanto riguarda le musiciste e i musicisti LGBTQ+, e suggeriscono come fare progressi sia sui palchi dei concerti che nelle scuole. Il volume, che si apre con un'introduzione di Alberto Nones che contestualizza il libro e delinea gli argomenti principali dei suoi capitoli, contiene un saggio di Lawrence Kramer che esamina il posto della musica classica nella storia della coscienza - una storia che sta cambiando rapidamente - e si conclude con un Poscritto scritto dai due curatori.
Gli scritti contenuti in questo volume saranno accessibili a un ampio pubblico, che comprende studiosi e studenti, professionisti e dilettanti, esecutori e ascoltatori. Gli insegnanti lo troveranno una fonte di vivace dibattito in classe e gli studiosi una fonte di apprendimento al di fuori dei soliti ambiti. I "segni vitali" del libro sono le tracce audio che lo accompagnano (scaricabili da: https: //vernonpress. com/book/1281), che presentano la vivacità del fare musica di un'ampia gamma di esecutori e compositori.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)