La Musa Viandante

Punteggio:   (3,8 su 5)

La Musa Viandante (Elizabeth Hickey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Wayward Muse di Elizabeth Hickey ha ricevuto recensioni contrastanti: i lettori hanno apprezzato le descrizioni lussureggianti e gli approfondimenti sulla Confraternita preraffaellita, mentre hanno criticato le inesattezze storiche e la mancanza di profondità dei personaggi. Molti hanno sottolineato che il libro è un buon punto di ingresso nel mondo dell'arte e della letteratura vittoriana, anche se alcuni hanno ritenuto che non sia all'altezza del suo potenziale a causa di una narrazione affrettata e di una caratterizzazione superficiale.

Vantaggi:

Buona introduzione alla Confraternita dei Preraffaelliti e ai suoi artisti.
Stile di scrittura ricco e coinvolgente che cattura vividamente l'epoca.
Si rivolge agli amanti dell'arte e a chi è interessato alla storia vittoriana.
Offre temi drammatici ed emotivi.
Alcuni lettori hanno trovato la storia piacevole e plausibile, con una qualità ossessionante.

Svantaggi:

Accuratezze storiche e mancanza di profondità nello sviluppo dei personaggi.
Ritmo affrettato e mancanza di coinvolgimento emotivo nei confronti dei personaggi.
Alcuni lettori hanno ritenuto che si trattasse di una lettura “chick-lit” piuttosto che di un romanzo storico serio.
Uso di americanismi e stile di scrittura percepito come amatoriale.
Sentimenti contrastanti sul fatto che catturi veramente l'essenza del movimento artistico che ritrae.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wayward Muse

Contenuto del libro:

"Mi scuso ancora per la mia audacia, ma devo dirti che sei la ragazza più bella di Oxford. Forse di tutta l'Inghilterra. Devo mettervi nel mio quadro".

Con queste parole, lo scandaloso e talentuoso pittore Dante Gabriel Rossetti cambia per sempre la vita della diciassettenne Jane Burden. La sua figura goffa e sgraziata e la sua espressione grave hanno consolidato la sua reputazione di ragazza più brutta di Oxford. Cresciuta da uno stalliere in Holywell Street - il più sordido e spregevole dei bassifondi della città - Jane è quasi rassegnata a sposarsi con un uomo. Ma quando incontra Rossetti a teatro, lui vede al di là del suo vestito logoro e malridotto e dei suoi capelli indisciplinati ed è colpito dalla sua bellezza anticonvenzionale. Il carismatico pittore introduce Jane nell'esclusiva scena artistica di Oxford come sua musa, e durante le lunghe e intime ore di posa - drappeggi e inclinazioni, sguardi e pose - Jane si innamora.

Quando Rossetti lascia bruscamente Oxford senza avere intenzione di tornare, Jane, con il cuore spezzato, si accontenta di un matrimonio stabile, anche se privo di passione, con il suo protettore, William Morris, l'uomo che diventerà il padre del movimento Arts and Crafts britannico. Jane si rassegna alla vita di moglie e madre rispettabile, scambiando il secchio della sbobba con un intricato ricamo, allontanando i ricordi di Rossetti e di ciò che avrebbe potuto essere.

Ma Rossetti e Jane sono inestricabilmente legati dalla tragedia, dall'arte e dal desiderio, e nessuna quantità di tempo o di distanza può separarli. Alla fine, questo complicato accordo con cui Jane, Morris e Rossetti devono imparare a convivere minaccia di distruggerli tutti. Ricco di sfumature e abilmente ritratto, l'ultimo libro di Elizabeth Hickey è un ritratto avvincente delle nozioni sempre mutevoli di amore e bellezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743273190
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bacio dipinto - The Painted Kiss
Gustav Klimt, uno dei grandi pittori dell'Austria fin de si cle - e il soggetto dell'ultimo film di Helen Mirren, Woman in Gold - è al...
Il bacio dipinto - The Painted Kiss
La Musa Viandante - The Wayward Muse
"Mi scuso ancora per la mia audacia, ma devo dirti che sei la ragazza più bella di Oxford. Forse di tutta l'Inghilterra. Devo...
La Musa Viandante - The Wayward Muse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)