Il bacio dipinto

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il bacio dipinto (Elizabeth Hickey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la complicata relazione tra Emilie Flöge e il celebre artista Gustav Klimt, vista dalla prospettiva di Emilie. Il libro mescola fatti storici ed elementi di fantasia, riflettendo sui temi dell'amore non corrisposto, del genio artistico e delle dinamiche sociali della Vienna del primo Novecento. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato la narrazione coinvolgente e lo sviluppo dei personaggi, altri hanno espresso preoccupazione per l'accuratezza storica e la rappresentazione superficiale dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolge i lettori con una narrazione fluida. Fornisce approfondimenti sulla vita e l'opera di Klimt, evidenziando l'atmosfera artistica e sociale di Vienna. I lettori si sono immedesimati nei personaggi e hanno apprezzato la ricerca dell'autore, rendendolo una lettura storica piacevole per chi è interessato all'arte e alla storia. Alcuni lo hanno trovato un buon punto di partenza per approfondire la conoscenza di Klimt e dell'epoca.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato le potenziali inesattezze storiche e hanno descritto alcuni elementi della storia come artificiosi o superficiali. Ci sono state perplessità sulla profondità dello sviluppo dei personaggi, in quanto alcuni lettori hanno trovato che sia Klimt che Emilie venissero ritratti come freddi e distaccati. La narrazione a volte è sembrata lenta o trascinata, e l'equilibrio tra fatti e finzione ha lasciato alcuni lettori scettici sull'autenticità della relazione descritta.

(basato su 84 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Painted Kiss

Contenuto del libro:

Gustav Klimt, uno dei grandi pittori dell'Austria fin de si cle - e il soggetto dell'ultimo film di Helen Mirren, Woman in Gold - è al centro di questo romanzo d'esordio appassionato e suggestivo, che reimmagina la tumultuosa relazione tra il pittore viennese ed Emilie Fl ge, la donna che posò per il suo capolavoro Il bacio e il cui nome egli pronunciò in punto di morte. Vienna nel 1886 era una città di eleganti caffè, grandi teatri d'opera e una comunità artistica fiorente e avventurosa.

È qui che la dodicenne Emilie incontra il controverso libertino e pittore. Assunto dal padre borghese per lezioni di disegno di base, Klimt introduce Emilie in una sottocultura di artisti dissoluti, modelle vogliose e mecenati decadenti che la terrorizza e la ispira al tempo stesso.

Il Bacio Dipinto segue Emilie nel suo percorso di crescita da ragazza ingenua a una delle più esclusive couturier d'Europa, nonché la modella e l'amante più amata di Klimt. Una storia d'amore provocatoria che fa rivivere l'ambiente culturale di Vienna, Il bacio dipinto è avvincente come un'opera di Klimt stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743492614
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bacio dipinto - The Painted Kiss
Gustav Klimt, uno dei grandi pittori dell'Austria fin de si cle - e il soggetto dell'ultimo film di Helen Mirren, Woman in Gold - è al...
Il bacio dipinto - The Painted Kiss
La Musa Viandante - The Wayward Muse
"Mi scuso ancora per la mia audacia, ma devo dirti che sei la ragazza più bella di Oxford. Forse di tutta l'Inghilterra. Devo...
La Musa Viandante - The Wayward Muse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)