La mostra di Persefone Q

Punteggio:   (3,8 su 5)

La mostra di Persefone Q (Jezewska Stevens Jessi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha come protagonista un personaggio di nome Percy, che si trova ad affrontare le complessità della sua identità e delle sue relazioni in un contesto di arte e di scoperta di sé. La narrazione esplora i temi della memoria, della percezione e della crescita personale, evidenziando il viaggio di Percy verso la comprensione di se stessa e dei suoi legami con gli altri.

Vantaggi:

La prosa è descritta come straordinaria, con metafore nitide e una voce unica. I personaggi sono divertenti e coinvolgenti e rendono l'esperienza di lettura piacevole. Il romanzo fa abilmente riferimento ad artisti e leader di pensiero postmoderni e gli stravaganti dilemmi di Percy aggiungono umorismo e simpatia. Il bel ritmo della storia e l'esplorazione del rapporto tra Percy e il marito offrono profondità e risonanza emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la natura frammentata della vita di Percy e i temi della mutevolezza dell'identità e della percezione sconcertanti o disarticolati. I temi più oscuri della narrazione, come il tentativo di far del male al marito e la complessità delle sue relazioni, potrebbero risultare sgradevoli per alcuni. Inoltre, la percezione di ambiguità nell'esplorazione dell'identità potrebbe non soddisfare tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Exhibition of Persephone Q

Contenuto del libro:

Scelto dalla redazione del New York Times Book Review

UNO DEI LIBRI PIÙ ATTESI DEL 2020 DEL WALL STREET JOURNAL E DI VOGUE.

Un trionfo di tono e intelligenza. Il punto di vista di Percy Q è distorto e allo stesso tempo attento, e attraverso i suoi occhi vediamo di nuovo non solo il paesaggio di New York dopo l'11 settembre, ma anche il mondo dell'arte, l'amore e il processo del divenire. --Rivka Galchen, autrice di "Disturbi atmosferici".

Percy è incinta. Non l'ha detto a nessuno. Probabilmente dovrebbe dirlo a suo marito - di certo intende farlo - ma una notte si sveglia e scopre di non riconoscerlo più. Ora, invece di dormire, Percy passa le notti a passeggiare nel suo quartiere, mentre si preoccupa del suo matrimonio, della sua imminente maternità e dei modi sinistri in cui la città sta cambiando.

In mezzo a questa alienazione - dal marito, dalla casa e dal corpo in rapido cambiamento - arriva un pacco. Al suo interno c'è il catalogo di una mostra fotografica. Le fotografie consistono in una serie di immagini manipolate digitalmente di una donna distesa su un letto in una stanza rossa. Ci vuole un attimo perché Percy si accorga che la donna è lei stessa... ma nessun altro vede la somiglianza.

Percy deve ora affrontare la questione fondamentale dell'identità nell'era digitale: Fino a che punto possediamo la nostra immagine e fino a che punto questa immagine è plasmata dagli occhi degli altri?

Catturando perfettamente l'atmosfera tormentata di Manhattan subito dopo l'11 settembre - e la follia ribollente dell'America da allora - La mostra di Persefone Q di Jessi Jezewska Stevens è una satira cupamente spiritosa su quanto sia facile perdere la proprietà del nostro io.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374150921
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mostra di Persefone Q - The Exhibition of Persephone Q
Scelto dalla redazione del New York Times Book Review UNO DEI LIBRI PIÙ ATTESI DEL 2020 DEL WALL...
La mostra di Persefone Q - The Exhibition of Persephone Q
La mostra di Persefone Q - The Exhibition of Persephone Q
Scelto dalla redazione del New York Times Book Review UNO DEI LIBRI PIÙ ATTESI DEL...
La mostra di Persefone Q - The Exhibition of Persephone Q
I visitatori - The Visitors
Alla vigilia delle proteste di Occupy Wall Street, C è al verde. Un tempo rinomata artista tessile, ora è l'unica proprietaria di un negozio...
I visitatori - The Visitors

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)