La morte nella Laconia micenea (XVII-XI sec. a.C.): Un luogo silenzioso

La morte nella Laconia micenea (XVII-XI sec. a.C.): Un luogo silenzioso (Chrysanthi Gallou)

Titolo originale:

Death in Mycenaean Lakonia (17th to 11th C. Bc): A Silent Place

Contenuto del libro:

Un luogo silenzioso: Death in Mycenaean Lakonia è il primo studio sistematico della tradizione funeraria della Tarda Età del Bronzo (LBA) nel Peloponneso sud-orientale, in Grecia, e il primo a presentare e discutere in modo esaustivo tutte le tombe micenee e i contesti funerari scavati e/o semplicemente segnalati nella regione dal XIX secolo a oggi. Il libro discute e ricostruisce l'emergere e lo sviluppo della tradizione mortuaria micenea in Laconia esaminando il paesaggio della morte, l'architettura funeraria, le usanze e i rituali funerari e post-funerari e i modelli di offerta per un lungo periodo.

L'autore propone modelli di continuità dal Bronzo Medio (anche dal Bronzo Antico in termini di architettura funeraria) alla LBA e, altrettanto importante, dal Bronzo Tardo alla prima Età del Ferro, e ricostruisce i processi diacronici di invenzione della tradizione e dell'identità nelle comunità micenee, sulla base delle tipologie tombali e della loro cultura materiale. Il testo mette in luce la storia sociale, politica ed economica della Laconia del Bronzo Tardo, dall'evoluzione della civiltà micenea e dall'istituzione dell'amministrazione palaziale nella valle spartana, fino alla scomparsa della cultura micenea e ai turbolenti secoli successivi al crollo, come testimoniano le offerte funerarie.

Il libro porta anche alla pubblicazione delle tombe a camera di Epidavros Limera, rimaste in gran parte inedite dopo gli scavi degli anni Trenta e Cinquanta. Epidavros Limera era uno dei più importanti siti costieri della Grecia meridionale preistorica (inizio III-fine IV millennio a.C.) e una delle principali città portuali dei centri amministrativi micenei della Laconia centrale. È uno dei pochissimi siti micenei che fiorirono ininterrottamente dall'emergere della civiltà micenea fino al crollo dell'amministrazione palaziale e alla transizione verso la prima età del ferro. Il presente studio dell'architettura funeraria e della ceramica delle tombe suggerisce che il sito fu responsabile dell'introduzione del tipo di tomba a camera sulla terraferma greca nell'ultima fase del Bronzo medio (sicuramente non oltre il periodo di transizione Bronzo medio/Tardo Bronzo), e non nella prima fase del Bronzo tardo (Tardo Ellenico I) come precedentemente ipotizzato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789252422
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il culto miceneo dei morti Bar 1372 - The Mycenaean Cult of the Dead Bar 1372
Questo libro esamina le prove dello svolgimento della...
Il culto miceneo dei morti Bar 1372 - The Mycenaean Cult of the Dead Bar 1372
La morte nella Laconia micenea (XVII-XI sec. a.C.): Un luogo silenzioso - Death in Mycenaean Lakonia...
Un luogo silenzioso: Death in Mycenaean Lakonia è...
La morte nella Laconia micenea (XVII-XI sec. a.C.): Un luogo silenzioso - Death in Mycenaean Lakonia (17th to 11th C. Bc): A Silent Place

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)