La morte e l'aldilà

Punteggio:   (4,2 su 5)

La morte e l'aldilà (Samuel Scheffler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La morte e l'aldilà” di Samuel Scheffler presenta un'esplorazione stimolante del rapporto tra l'esistenza umana, i valori e il concetto di una futura umanità collettiva. Invita i lettori a considerare come la potenziale estinzione dell'umanità avrebbe un impatto sulla nostra percezione del significato e del valore della vita. L'autore sostiene che la credenza in un aldilà collettivo è fondamentale per lo scopo individuale, una posizione che ha suscitato sia ammirazione che critiche.

Vantaggi:

Idee stimolanti che sfidano le credenze convenzionali sulla vita e sull'aldilà.
Uno stile di scrittura chiaro e coinvolgente, che rende accessibili argomenti filosofici complessi.
Una prospettiva unica sull'importanza del futuro dell'umanità per il significato individuale, supportata da esperimenti di pensiero fantasiosi.
Inclusione di saggi di altri filosofi, che arricchiscono il discorso.
Genera una riflessione significativa sui valori e sull'altruismo.

Svantaggi:

Alcune critiche lo considerano più un'affermazione provocatoria che un'argomentazione filosofica rigorosa.
Accoglienza contrastante dei saggi di commento dei colleghi filosofi, da alcuni giudicati eccessivamente pedanti.
Le sezioni possono sembrare ripetitive o prive di coerenza a causa del suo formato di conferenza.
Alcuni lettori hanno ritenuto che fattori emotivi come la paura della sofferenza e della perdita non siano stati affrontati adeguatamente.
Alcuni recensori hanno trovato l'approccio filosofico speculativo e poco originale rispetto alle tradizioni esistenzialiste.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Death and the Afterlife

Contenuto del libro:

Supponiamo che sappiate che, pur vivendo la vostra vita fino al suo termine naturale, la terra e tutti i suoi abitanti saranno distrutti trenta giorni dopo la vostra morte. In che misura rimarreste impegnati nei vostri progetti e piani attuali? Gli scienziati continuerebbero a cercare una cura per il cancro? Le coppie continuerebbero a volere figli?

In La morte e l'aldilà, il filosofo Samuel Scheffler propone questo esperimento di pensiero per dimostrare che la continuazione della vita della razza umana dopo la nostra morte - l'"aldilà" del titolo - ha per noi un'importanza sorprendente e finora trascurata. Scheffler dimostra infatti che, per certi aspetti importanti, l'esistenza futura di persone non ancora nate è più importante della nostra stessa esistenza e di quella di coloro che amiamo. Senza l'aspettativa che l'umanità abbia un futuro, molte delle cose che ora sono importanti per noi cesserebbero di esserlo. Al contrario, la prospettiva della nostra morte non mina la nostra fiducia nel valore delle nostre attività. Nonostante il terrore che possiamo provare nel contemplare la nostra morte, la prospettiva dell'imminente estinzione dell'umanità rappresenterebbe una minaccia molto più grave per la nostra capacità di condurre una vita di impegno sincero. Scheffler dimostra inoltre che, sebbene non sia irragionevole temere la morte, l'immortalità personale, come l'imminente estinzione dell'umanità, minerebbe anche la nostra fiducia nei valori che ci sono cari. La sua sorprendente conclusione è che, per poter condurre una vita carica di valori, è necessario che noi stessi moriamo e che gli altri vivano.

La morte e l'aldilà" si conclude con i commenti di quattro illustri filosofi - Harry Frankfurt, Niko Kolodny, Seana Shiffrin e Susan Wolf - che discutono le idee di Scheffler con acume e fantasia. Scheffler aggiunge una risposta finale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199982509
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché preoccuparsi delle generazioni future? - Why Worry about Future Generations?
Le cose che facciamo oggi possono peggiorare la vita delle...
Perché preoccuparsi delle generazioni future? - Why Worry about Future Generations?
La morte e l'aldilà - Death and the Afterlife
Supponiamo che sappiate che, pur vivendo la vostra vita fino al suo termine naturale, la terra e tutti i suoi abitanti...
La morte e l'aldilà - Death and the Afterlife
Uguaglianza e tradizione: Questioni di valore nella teoria morale e politica - Equality and...
Questa raccolta di saggi del noto filosofo Samuel...
Uguaglianza e tradizione: Questioni di valore nella teoria morale e politica - Equality and Tradition: Questions of Value in Moral and Political Theory
Perché preoccuparsi delle generazioni future? - Why Worry about Future Generations?
Le cose che facciamo oggi possono peggiorare la vita delle...
Perché preoccuparsi delle generazioni future? - Why Worry about Future Generations?
La morte e l'aldilà - Death and the Afterlife
Supponiamo che sappiate che, pur vivendo la vostra vita fino al suo termine naturale, la terra e tutti i suoi abitanti...
La morte e l'aldilà - Death and the Afterlife
Il rifiuto del consequenzialismo: Un'indagine filosofica sulle considerazioni alla base delle...
Nella filosofia contemporanea, le teorie morali...
Il rifiuto del consequenzialismo: Un'indagine filosofica sulle considerazioni alla base delle concezioni morali rivali - The Rejection of Consequentialism: A Philosophical Investigation of the Considerations Underlying Rival Moral Conceptions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)