La morte di Raymond Tuono Giallo: And Other True Stories from the Nebraska-Pine Ridge Border Towns (La morte di Raymond Yellow Thunder: e altre storie vere dalle città di confine tra Nebraska e Pine Ridge)

Punteggio:   (4,6 su 5)

La morte di Raymond Tuono Giallo: And Other True Stories from the Nebraska-Pine Ridge Border Towns (La morte di Raymond Yellow Thunder: e altre storie vere dalle città di confine tra Nebraska e Pine Ridge) (Stew Magnuson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo e illuminante della tragica vita e morte di Raymond Tuono Giallo e dei problemi più ampi affrontati dalle comunità native americane, in particolare dai Lakota, in relazione al razzismo, alla povertà e al Movimento Indiano Americano (AIM). Il libro intreccia narrazioni personali, contesto storico e analisi della società, rendendolo una lettura fondamentale per la comprensione della storia dei nativi americani e delle dinamiche delle città di confine.

Vantaggi:

Il libro è stato molto apprezzato per la ricerca approfondita, la narrazione coinvolgente e la prospettiva equilibrata su questioni complesse. I lettori lo hanno trovato informativo, illuminante e ben scritto, con un eccellente sviluppo dei personaggi e scene vivide. Molti recensori hanno apprezzato il modo in cui l'autrice ha inserito l'umorismo e la narrazione di argomenti seri, rendendo la storia accessibile e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato aspetti problematici, come la narrazione non cronologica che rende un po' difficile seguirla all'inizio e i caratteri piccoli che rendono scomoda la lettura. Alcuni hanno ritenuto che il ritmo fosse lento in alcune sezioni, anche se questi aspetti sono stati generalmente compensati dai punti di forza del libro.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Death of Raymond Yellow Thunder: And Other True Stories from the Nebraska-Pine Ridge Border Towns

Contenuto del libro:

Le comunità della riserva Oglala Lakota di Pine Ridge e le città confinanti della contea di Sheridan, in Nebraska, da tempo intrecciate, segnano la loro storia con incidenti clamorosi e silenziosi legami umani, molti dei quali registrati in dettaglio qui per la prima volta. Dopo aver seguito i disordini razziali nel remoto angolo nord-occidentale del suo Stato natale, il Nebraska, il giornalista Stew Magnuson è tornato quattro anni dopo per considerare le questioni più ampie dei suoi popoli, dei loro percorsi e delle forze che li separano.

Esaminando la morte di Raymond Yellow Thunder per mano di quattro uomini bianchi nel 1972, Magnuson guarda in profondità nel passato che ha dato origine alla tragedia. Collocando le ripercussioni a lungo termine in un contesto di 130 anni, racconta anche le lotte, in gran parte dimenticate, dell'attivista del Movimento Indiano Americano Bob Yellow Bird e racconta la storia di Whiteclay, in Nebraska, il controverso borgo di confine che continua a vendere milioni di lattine di birra all'anno alla riserva "secca". All'interno di questo microcosmo di conflitti culturali, Magnuson esplora le probabilità che la comunità riesca a superare incomprensioni, alcolismo, pregiudizi e violenza.

Come tutte le buone storie, "La morte di Raymond Yellow Thunder" si muove controcorrente. Anche se gli abitanti della contea di Sheridan si disprezzano, disprezzano, sfruttano, aggrediscono e uccidono gli uni gli altri, le loro vite, come oggetti che sfuggono al controllo, diventano sempre più inseparabili.

Indiani e bianchi coesistono e, contro ogni previsione, in qualche modo vanno d'accordo, condividendo spazi che in realtà non vorrebbero condividere. Questa controcorrente è la fonte delle molte storie inaspettate che Magnuson fa emergere".

--Pekka H m l inen, dalla prefazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896726345
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:361

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte di Raymond Yellow Thunder: E altre storie vere dalle città di confine del Nebraska-Pine...
Le comunità della riserva Oglala Lakota di Pine...
La morte di Raymond Yellow Thunder: E altre storie vere dalle città di confine del Nebraska-Pine Ridge - The Death of Raymond Yellow Thunder: And Other True Stories from the Nebraska-Pine Ridge Border Towns
L'ultima autostrada americana: Un viaggio nel tempo lungo la U.S. Route 83 in Texas - The Last...
La U.S. 83, una delle più lunghe autostrade...
L'ultima autostrada americana: Un viaggio nel tempo lungo la U.S. Route 83 in Texas - The Last American Highway: A Journey Through Time Down U.S. Route 83 in Texas
La morte di Raymond Tuono Giallo: And Other True Stories from the Nebraska-Pine Ridge Border Towns...
Le comunità della riserva Oglala Lakota di Pine...
La morte di Raymond Tuono Giallo: And Other True Stories from the Nebraska-Pine Ridge Border Towns (La morte di Raymond Yellow Thunder: e altre storie vere dalle città di confine tra Nebraska e Pine Ridge) - The Death of Raymond Yellow Thunder: And Other True Stories from the Nebraska-Pine Ridge Border Towns

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)