La morte di mille tagli: Le campagne aziendali e l'attacco alla corporazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

La morte di mille tagli: Le campagne aziendali e l'attacco alla corporazione (B. Manheim Jarol)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Manheim è un'analisi approfondita dei movimenti anti-aziendali e delle strategie di comunicazione aziendale, che unisce un contesto storico dettagliato a un esame contemporaneo dell'attivismo. Il libro è apprezzato per la sua erudizione e la sua leggibilità, che lo rendono una risorsa preziosa per i professionisti in ambito aziendale.

Vantaggi:

Studi eccezionali, grande leggibilità, traccia approfondita dell'evoluzione dei movimenti anti-societari, analisi perspicace delle strategie di comunicazione, casi di studio impressionanti, si concentra sul ruolo dell'attivismo degli azionisti e fornisce una storia delle proteste anti-societarie.

Svantaggi:

Il libro potrebbe risultare troppo specialistico per i lettori occasionali, concentrandosi pesantemente sugli affari e sulle strategie aziendali che potrebbero non interessare chi non è nel campo della comunicazione o dell'economia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Death of A Thousand Cuts: Corporate Campaigns and the Attack on the Corporation

Contenuto del libro:

Una campagna aziendale è un attacco organizzato alla reputazione di un'azienda che ha offeso un gruppo di interesse. Sebbene le campagne aziendali coinvolgano spesso tattiche politiche, economiche e legali, esse sono incentrate sui media, dove i protagonisti tentano di ridefinire l'immagine - e di minare la reputazione - dell'azienda bersaglio. Si tratta di una strategia impiegata più frequentemente dai sindacati, ma anche da interessi particolari, come i gruppi ambientalisti o per i diritti umani. A volte viene impiegata anche da un'azienda contro un'altra. Si tratta di un fenomeno in rapida crescita, ancora sconosciuto al grande pubblico, alla maggior parte degli accademici e dei giornalisti, e raramente compreso dalle aziende che si trovano sulla linea di tiro.

The Death of a Thousand Cuts sostiene e dimostra che le campagne aziendali sono un fenomeno peculiare le cui manifestazioni sono oggi onnipresenti sia nel mercato che nei media. Questo volume esamina, in modo molto dettagliato, la storia, la strategia, le tattiche, gli effetti, le conseguenze e le probabili direzioni future della campagna aziendale e della sua cugina non basata sul lavoro, la campagna anti-aziendale. Il libro si basa su numerose fonti e metodi, tra cui un'ampia revisione e analisi della copertura mediatica, dei comunicati stampa, degli studi precedenti, delle pubblicazioni sindacali, dei materiali della campagna, delle interviste e delle conversazioni con persone che hanno vissuto le campagne aziendali, delle presentazioni pubbliche dei leader sindacali e di altri soggetti, della corrispondenza, dei post su Internet, dei riassunti della giurisprudenza, dei documenti, delle videocassette e di altri materiali. Attraverso dati e interpretazioni originali, questo libro aggiunge contesto e integrazione a questi materiali, dando loro un nuovo significato.

Le caratteristiche principali di questo nuovo e straordinario libro includono:

* Una spiegazione esauriente e chiara di cosa sia una campagna aziendale e di come si differenzi da altre campagne di "pubbliche relazioni" più banali.

* Un esame dettagliato delle strategie e delle tattiche che include il loro sviluppo storico. Tra le aziende prese di mira negli ultimi anni figurano Coca-Cola, Microsoft, Caterpillar, Campbell's Soup, Federal Express, General Dynamics, Home Depot, International Paper, K-Mart, Nike, Texaco, Walmart, Starbucks e UPS.

* Centinaia di esempi che aiutano a spiegare eventi contemporanei come il movimento anti-sweatshop nei campus universitari, il movimento per il salario di sussistenza e le proteste contro l'Organizzazione mondiale del commercio, il Fondo monetario internazionale e la Banca mondiale.

* Una lunga appendice contiene descrizioni abbreviate di quasi 200 campagne aziendali condotte dai sindacati e da vari gruppi di difesa da quando l'idea della campagna aziendale è stata sviluppata per la prima volta negli anni Sessanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138989016
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strategia nelle campagne di informazione e influenza: Come i sostenitori delle politiche, i...
Le campagne d'informazione e d'influenza sono un...
La strategia nelle campagne di informazione e influenza: Come i sostenitori delle politiche, i movimenti sociali, i gruppi insurrezionali, le aziende, i governi e altri ottengono il risultato desiderato. - Strategy in Information and Influence Campaigns: How Policy Advocates, Social Movements, Insurgent Groups, Corporations, Governments and Others Get Wh
La morte di mille tagli: Le campagne aziendali e l'attacco alla corporazione - The Death of A...
Una campagna aziendale è un attacco organizzato...
La morte di mille tagli: Le campagne aziendali e l'attacco alla corporazione - The Death of A Thousand Cuts: Corporate Campaigns and the Attack on the Corporation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)