Punteggio:
Le recensioni evidenziano che “La morte di Marco Pantani: A Biography” di Matt Rendell è un resoconto ben studiato e approfondito della vita e delle complessità del ciclista Marco Pantani, che descrive sia i suoi trionfi che la sua tragica caduta a causa del doping e della dipendenza. Sebbene molti recensori abbiano lodato l'accuratezza e lo stile narrativo dell'autore, alcuni hanno criticato la forte enfasi sui dettagli tecnici e sulle prove relative al doping, che potrebbero sminuire l'esperienza di lettura complessiva.
Vantaggi:⬤ Scritto magistralmente con una prosa sofisticata ma accessibile.
⬤ Ricerca esaustiva che dà spessore alla storia di Pantani.
⬤ Offre approfondimenti sugli aspetti psicologici del carattere di Pantani e sulle pressioni del ciclismo professionistico.
⬤ Esplorazione coinvolgente della cultura del doping nel ciclismo.
⬤ Fornisce una narrazione tragica ma illuminante della vita e della carriera di Pantani.
⬤ Eccessiva attenzione ai dettagli tecnici relativi al doping e ai valori del sangue, che possono appesantire la narrazione.
⬤ La prima metà del libro può risultare noiosa per alcuni lettori, piena di elenchi dettagliati di nomi ed eventi.
⬤ Alcuni hanno trovato stancante la natura ripetitiva delle accuse di doping.
⬤ Non è stata data sufficiente importanza all'infanzia e alle relazioni personali di Pantani.
⬤ Il libro potrebbe non piacere ai non appassionati di ciclismo per la sua attenzione agli aspetti oscuri di questo sport.
(basato su 114 recensioni dei lettori)
Death of Marco Pantani - A Biography
La biografia intima del carismatico vincitore del Tour de France Marco Pantani, ora aggiornata per includere le indagini del 2014 e del 2015 sulla morte di Pantani. Libro dell'anno del National Sporting Club Candidato al William Hill Sports Book of the Year Award "Un libro esaurientemente dettagliato e bellissimo...
un tributo appropriato e ambivalente - all'uomo e al cuore oscuro dello sport che amava" Independent Il giorno di San Valentino del 2004, Marco Pantani fu trovato morto in un hotel economico. Non ci si poteva credere: Pantani, dopo aver vinto la rara doppietta del Giro d'Italia e del Tour de France nel 1998, era considerato l'unico ciclista in grado di sfidare il dominio di Lance Armstrong.
Solo in seguito è emerso che Pantani era dipendente dalla cocaina dal 1999. Grazie ai suoi incontri personali con Pantani, all'accesso esclusivo ai suoi psicanalisti e alle interviste con la sua famiglia e i suoi amici, Matt Rendell ha prodotto il resoconto definitivo di una figura sportiva iconica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)