Colombia Es Pasion! La generazione di ciclisti da corsa che ha cambiato la loro nazione e il Tour de France

Punteggio:   (4,4 su 5)

Colombia Es Pasion! La generazione di ciclisti da corsa che ha cambiato la loro nazione e il Tour de France (Matt Rendell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita e coinvolgente del ciclismo colombiano, concentrandosi sulla vita e sulle lotte di ciclisti importanti, in particolare di Nairo Quintana, sullo sfondo del loro ambiente culturale e politico. Il libro è apprezzato per la ricerca approfondita e la narrazione sensibile, anche se presenta alcune critiche riguardanti la mancanza di mappe e il ritmo verso la fine.

Vantaggi:

Eccezionale scrittura sportiva
profonda comprensione del ciclismo colombiano e del suo contesto culturale
biografie dettagliate dei ciclisti di punta
evidenzia le sfide affrontate dai corridori
analisi perspicace delle dinamiche del ciclismo professionistico
ben studiato con una narrazione unica.

Svantaggi:

Manca una mappa per aiutare i lettori che non hanno familiarità con la geografia colombiana; il ritmo potrebbe rallentare verso la fine del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Colombia Es Pasion!: The Generation of Racing Cyclists Who Changed Their Nation and the Tour de France

Contenuto del libro:

Vincendo il Tour de France 2019, Egan Bernal è diventato il più giovane campione della corsa in 110 anni e il primo della nazione sudamericana della Colombia. La sua vittoria ha portato a compimento decenni di desiderio nazionale e ha coronato i successi di una generazione d'oro di ciclisti colombiani.

Negli anni precedenti alla vittoria di Egan, infatti, Nairo Quintana aveva vinto i Giri d'Italia e di Spagna, arrivando addirittura a 72 secondi dalla vittoria del Tour. Rigoberto Ur n, Esteban Chaves, Miguel ngel L pez e Fernando Gaviria hanno conquistato vittorie di tappa, hanno indossato la maglia di leader e sono saliti sul podio finale dei più grandi eventi del ciclismo. Loro e altri talenti colombiani di livello mondiale hanno fatto della loro nazione una superpotenza del ciclismo.

Tuttavia, i suoi figli ciclisti non sono il prodotto di un sistema sportivo rigoroso che li nutre attraverso i ranghi fino all'apice dello sport globalizzato. Provengono da contesti più difficili, che sorprendono, scioccano e, a volte, incantano.

La visibilità che hanno assicurato alla loro patria ha contribuito ad aprirla al turismo e al commercio internazionale. Dopo decenni di violenza, corruzione e disordini civili, una Colombia nuova e rivitalizzata è rientrata nella comunità nazionale grazie ai suoi ciclisti.

Questo libro parla delle loro vite e dei loro sogni: racconta storie ispirate di superamento della povertà e della violenza, della malattia e della corruzione. Esplora il microcosmo sportivo unico che si cela dietro i corridori colombiani che hanno battuto il mondo, e come i loro successi abbiano spinto una nazione alla prosperità e alla pace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474609722
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte di Marco Pantani - Una biografia - Death of Marco Pantani - A Biography
La biografia intima del carismatico vincitore del Tour de France...
La morte di Marco Pantani - Una biografia - Death of Marco Pantani - A Biography
Colombia Es Pasion! La generazione di ciclisti da corsa che ha cambiato la loro nazione e il Tour de...
Vincendo il Tour de France 2019, Egan Bernal è...
Colombia Es Pasion! La generazione di ciclisti da corsa che ha cambiato la loro nazione e il Tour de France - Colombia Es Pasion!: The Generation of Racing Cyclists Who Changed Their Nation and the Tour de France
Green Bullet - L'ascesa, la caduta e la resurrezione di Alejandro Valverde e la corruzione del...
Un nuovo libro del pluripremiato autore Matt...
Green Bullet - L'ascesa, la caduta e la resurrezione di Alejandro Valverde e la corruzione del ciclismo spagnolo - Green Bullet - The rise, fall and resurrection of Alejandro Valverde and Spanish cycling's corruption

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)