La morte di Josseline: Storie di immigrazione dalle terre di confine dell'Arizona

Punteggio:   (4,5 su 5)

La morte di Josseline: Storie di immigrazione dalle terre di confine dell'Arizona (Margaret Regan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La morte di Josseline” di Margaret Regan è un'esplorazione approfondita e umana della crisi umanitaria al confine tra Stati Uniti e Messico, che mette in luce le storie dei migranti e considera il ruolo delle varie parti interessate. Il libro cattura la complessità delle questioni legate all'immigrazione, ma ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda la profondità e lo stile di scrittura.

Vantaggi:

Il libro offre narrazioni sentite e storie personali che umanizzano le esperienze dei migranti, mettendo in evidenza lo stile di scrittura empatico di Regan. Presenta un esame approfondito dei fattori storici ed economici che contribuiscono all'immigrazione, nonché approfondimenti sulla vita degli agenti di frontiera. Molti lettori ne apprezzano l'impatto emotivo e la rilevanza per le attuali discussioni sull'immigrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di equilibrio, con un'esplorazione insufficiente dei punti di vista opposti sulle politiche di immigrazione o sulle pressioni economiche che influenzano l'immigrazione. Alcune critiche riguardano lo stile di scrittura, descritto come più giornalistico e meno narrativo, che porta a una mancanza di coinvolgimento emotivo. Inoltre, alcuni recensori hanno parlato di ridondanza e di una sensazione di compilazione dei capitoli.

(basato su 61 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Death of Josseline: Immigration Stories from the Arizona Borderlands

Contenuto del libro:

Dispacci dall'Arizona - la prima linea di una massiccia migrazione umana - con le voci dei migranti, della polizia di frontiera, degli allevatori, degli attivisti e di altre persone.

Negli ultimi dieci anni, Margaret Regan ha raccontato l'escalation del caos lungo il confine tra Arizona e Messico, dal 2000 punto di riferimento per l'immigrazione. Gli immigrati senza documenti entrano in massa in Arizona, uno Stato le cui leggi anti-immigrati sono le più severe del Paese. E l'Arizona ha il più alto numero di morti tra i migranti. La quattordicenne Josseline, una ragazzina di El Salvador lasciata morire da sola lungo il percorso dei migranti, è stata solo una delle migliaia di persone che hanno perso la vita nei suoi deserti e nelle sue montagne.

Con una prospettiva ampia e un vivido reportage sul campo, Regan racconta le storie delle persone coinvolte in questa tragedia internazionale. Viaggiando avanti e indietro attraverso il confine, visita gli immigrati bloccati nei rifugi messicani e va in giro con gli agenti della Border Patrol in Arizona, camminando con loro per ore nel deserto rovente; si accampa nella natura spinosa con gli attivisti di No More Deaths e incontra ranchers e vigilantes arrabbiati. Utilizzando l'Arizona come microcosmo, Regan esplora una serie di questioni urgenti: la militarizzazione del confine che minaccia i diritti dei cittadini statunitensi, i danni ambientali causati dal muro di confine, la disperazione che spinge i migranti a venire a nord e la tragedia umana dei morti non identificati negli obitori dell'Arizona.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807001301
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte di Josseline: Storie di immigrazione dalle terre di confine dell'Arizona - The Death of...
Dispacci dall'Arizona - la prima linea di una...
La morte di Josseline: Storie di immigrazione dalle terre di confine dell'Arizona - The Death of Josseline: Immigration Stories from the Arizona Borderlands
Detenuti e deportati: Storie di famiglie di immigrati sotto tiro - Detained and Deported: Stories of...
Uno sguardo intimo alle persone intrappolate nel...
Detenuti e deportati: Storie di famiglie di immigrati sotto tiro - Detained and Deported: Stories of Immigrant Families Under Fire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)