Detenuti e deportati: Storie di famiglie di immigrati sotto tiro

Punteggio:   (4,6 su 5)

Detenuti e deportati: Storie di famiglie di immigrati sotto tiro (Margaret Regan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Detenuti e deportati: Stories of Immigrant Families Under Fire” di Margaret Regan presenta un'avvincente esplorazione del costo umano delle attuali politiche di immigrazione americane. Attraverso le narrazioni di famiglie di immigrati, il libro mette in luce le ingiustizie e le sofferenze causate dalle detenzioni e dalle deportazioni sistematiche, esortando i lettori a riconoscere e sostenere una riforma compassionevole dell'immigrazione.

Vantaggi:

Informativo ed educativo sui temi dell'immigrazione.
Fornisce narrazioni personali che mettono in luce l'aspetto umano dell'immigrazione.
Stile ben scritto e coinvolgente che cattura l'attenzione dei lettori.
Sensibilizza sulle crudeltà affrontate dagli immigrati privi di documenti.
Incoraggia la compassione e chiede un cambiamento nelle politiche di immigrazione degli Stati Uniti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'argomento scoraggiante e pesante.
Il libro potrebbe evocare forti reazioni emotive, sfidando i lettori con le sue rappresentazioni grafiche delle ingiustizie.
L'attenzione a una sola prospettiva potrebbe non fornire una visione completa di tutte le esperienze di immigrazione.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Detained and Deported: Stories of Immigrant Families Under Fire

Contenuto del libro:

Uno sguardo intimo alle persone intrappolate nel sistema di detenzione e deportazione degli Stati Uniti, il più grande del mondo.

In una luminosa mattina di Phoenix, Elena Santiago ha aperto la porta e ha trovato la sua casa circondata da un plotone di agenti federali dell'immigrazione. I suoi figli gridavano mentre gli agenti la ammanettavano e la portavano via. Nel giro di poche ore, è stata deportata nella rude città di confine di Nogales, Sonora, con nient'altro che i vestiti che aveva addosso. La figlia di due anni e il figlio di quindici, entrambi cittadini americani, sono stati presi dallo Stato dell'Arizona e dati in affidamento. L'unica colpa della madre: vivere senza documenti negli Stati Uniti.

Gli immigrati come Elena, che vivono negli Stati Uniti da anni, vengono arrestati e deportati a ritmi senza precedenti. Migliaia di persone languono nei centri di detenzione, spesso separati dalle loro famiglie, per mesi o addirittura anni. I deportati vengono rispediti nelle violente nazioni dell'America Centrale o abbandonati senza tante cerimonie nelle pericolose città di confine messicane. Nonostante i pericoli della traversata del deserto, molti immigrati attraversano di nuovo il confine, senza fermarsi davanti a nulla pur di tornare a casa dai loro figli.

Attingendo ad anni di reportage nelle zone di confine tra Arizona e Messico, la giornalista Margaret Regan racconta le loro storie toccanti. All'interno dell'enorme centro di detenzione di Eloy, una prigione privata a scopo di lucro in Arizona, incontra la detenuta Yolanda Fontes, una madre separata dai suoi tre figli piccoli. In una mensa per i poveri di Nogales, il deportato Gustavo Sanchez, un giovane padre che ha vissuto a Phoenix dall'età di otto anni, si interroga sui rischi del viaggio di ritorno.

Regan dimostra come le politiche di detenzione e deportazione, sempre più draconiane, abbiano ampliato i poteri della polizia,arricchendo al contempo un'industria carceraria privata i cui profitti derivano dalla sofferenza umana.Documenta inoltre l'ascesa della resistenza, tracciando il profilo degli attivisti e dei giovani immigrati "Dreamers" che lottano per i diritti dei senza documenti.

Avvincente e straziante, Detained and Deported offre un raro sguardo sulle vite delle persone intrappolate nella rete dell'immigrazione americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807079836
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte di Josseline: Storie di immigrazione dalle terre di confine dell'Arizona - The Death of...
Dispacci dall'Arizona - la prima linea di una...
La morte di Josseline: Storie di immigrazione dalle terre di confine dell'Arizona - The Death of Josseline: Immigration Stories from the Arizona Borderlands
Detenuti e deportati: Storie di famiglie di immigrati sotto tiro - Detained and Deported: Stories of...
Uno sguardo intimo alle persone intrappolate nel...
Detenuti e deportati: Storie di famiglie di immigrati sotto tiro - Detained and Deported: Stories of Immigrant Families Under Fire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)