La morte di Jim Loney

Punteggio:   (4,5 su 5)

La morte di Jim Loney (James Welch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La morte di Jim Loney di James Welch è una struggente e cruda esplorazione della perdita, dell'identità e dell'autodistruzione attraverso la lente di un mezzosangue che vive nel Montana. La narrazione ritrae le lotte di Jim Loney contro l'alcolismo, il rifiuto e il senso di mancanza di scopo, coinvolgendo i lettori con una ricca caratterizzazione e vivide descrizioni del paesaggio. Tuttavia, mentre alcuni trovano la scrittura bella ed emotivamente risonante, altri la criticano perché troppo cupa e poco coinvolgente.

Vantaggi:

Scrittura e caratterizzazione stupefacenti, metafore ricche, rappresentazione autentica delle lotte dei nativi americani, forte profondità emotiva e molto coinvolgente una volta che il lettore è stato investito.

Svantaggi:

La storia è cupa e depressiva, con un protagonista che alcuni lettori potrebbero trovare poco coinvolgente; la narrazione può risultare nichilista e lasciare i lettori senza speranza.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Death of Jim Loney

Contenuto del libro:

James Welch non si è mai tirato indietro nel descrivere la vita dei nativi americani, condannati dal destino e dal temperamento ai margini della società. La morte di Jim Loney non fa eccezione.

Jim Loney è un sangue misto, di origine bianca e indiana. Estraneo a entrambe le comunità, vive un'esistenza solitaria e meditabonda in una piccola città del Montana. Le sue notti sono piene di sogni inquietanti che lo tormentano durante le ore di veglia.

Rhea, la sua amante, non può consolarlo; Kate, sua sorella, non può penetrare nel suo mondo. Con una prosa scarna e commovente, Welch ha creato un'avvincente storia di disistima e autodistruzione.

Da oltre settant'anni Penguin è il principale editore di letteratura classica nel mondo anglosassone. Con oltre 1.700 titoli, Penguin Classics rappresenta uno scaffale globale delle migliori opere della storia, dei generi e delle discipline.

I lettori si fidano di questa collana che offre testi autorevoli, arricchiti da introduzioni e note di illustri studiosi e autori contemporanei, nonché traduzioni aggiornate di traduttori pluripremiati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143105183
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inverno nel sangue - Winter in the Blood
Un classico contemporaneo di uno dei principali scrittori della rinascita dei nativi americani: “Brillante, brutale e, a mio parere,...
L'inverno nel sangue - Winter in the Blood
Il corvo dei folli - Fools Crow
L'edizione del 25° anniversario di "un romanzo che, nella portata e nell'inevitabilità dei suoi eventi... è un contributo fondamentale alla...
Il corvo dei folli - Fools Crow
Uccidere Custer: La battaglia di Little Bighorn e il destino degli indiani delle pianure - Killing...
Lo sfortunato attacco di Custer del 25 giugno 1876...
Uccidere Custer: La battaglia di Little Bighorn e il destino degli indiani delle pianure - Killing Custer: The Battle of Little Bighorn and the Fate of the Plains Indians
La morte di Jim Loney - The Death of Jim Loney
James Welch non si è mai tirato indietro nel descrivere la vita dei nativi americani, condannati dal destino e dal temperamento...
La morte di Jim Loney - The Death of Jim Loney
Il canto del cuore di Charging Elk - The Heartsong of Charging Elk
Dal pluripremiato autore del classico dei nativi americani Fools Crow , James Welch ci regala un romanzo...
Il canto del cuore di Charging Elk - The Heartsong of Charging Elk
Storie di mucche - Cow Stories
Questa raccolta di storie vere racconta le gioie e le sfide dell'allevamento di bovini Highland nel bellissimo, ma a volte rigido, clima del Vermont...
Storie di mucche - Cow Stories
In sella all'Earthboy 40 - Riding the Earthboy 40
Ora con un'introduzione del celebre poeta James Tate, Riding the Earthboy 40 è l'unico volume di poesia scritto...
In sella all'Earthboy 40 - Riding the Earthboy 40

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)