La montagna negra

Punteggio:   (5,0 su 5)

La montagna negra (S. Giscombe C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro intreccia biografia, storia locale, geografia e miti incentrati sull'Allegheny Plateau, mostrando una miscela di stili poetici tradizionali e sensibilità moderne. Presenta animali simbolici ed esplora temi significativi attraverso approcci narrativi unici.

Vantaggi:

La scrittura è ricca e coinvolgente e fonde vari stili letterari e temi. L'autore utilizza un tono naturalistico che ricorda la poesia antica e integra idee moderne, creando una profonda esplorazione di paesaggi e miti. Il libro ha una qualità narrativa che collega le poesie, facendole sentire coese.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile poetico tradizionale meno accessibile o rilevante per i gusti contemporanei. La complessità dei temi e degli stili potrebbe inoltre risultare ostica per chi non ha familiarità con i riferimenti letterari.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Negro Mountain

Contenuto del libro:

Una raccolta di poesie trasversale ai generi che mette in discussione l'idea di voce poetica, considerando la storia, la biologia, lo sciamanesimo e le forme della memoria razziale.

Nella sezione finale di Negro Mountain, C. S. Giscombe scrive: “Negro Mountain - la cui cima è il punto più alto della Pennsylvania - è un difetto, un modo tra gli altri di pensare al Commonwealth”. Chiamata così per un “incidente” in cui un nero fu ucciso mentre combatteva dalla parte degli schiavisti bianchi contro le popolazioni indigene nel XVIII secolo, questa montagna ha una presenza d'ombra in tutta la raccolta; appare, spesso indirettamente, nei resoconti delle visioni, nelle reimmaginazioni della geografia, nelle testimonianze sul mondo “naturale” e nelle speculazioni e osservazioni su razza, sessualità e mostruosità. Queste poesie affrontano il tema del luogo, ma Giscombe - che ha lavorato per dieci anni nella Pennsylvania centrale - ritiene che il luogo sia una pratica, la continua “azione di situare”.

Il libro si snoda attraverso le gamme di pensiero che la voce poetica stessa potrebbe disturbare. Rivolgendosi a una galleria di figure, Giscombe ne sonda le impurità e le ambivalenze come modo per esaminare quali linguaggi “contano” o “non contano” come poesia. Qui scopre che l'idea di poesia è visionaria, ma anche investigativa ed esplorativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226829715
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qui - Here
C. Here" di S. Giscombe è una lunga poesia singola che si svolge in una progressione di tre ambientazioni, tre luoghi improbabili: i margini del sud urbano, i margini -...
Qui - Here
Città di confine - Border Towns
I diversi saggi che compongono Border Towns inseguono, inquietano e turbano le idee sulla situazione e sul riferimento. Come gruppo, gli...
Città di confine - Border Towns
Musica da treno: Scrittura / Immagini - Train Music: Writing / Pictures
Nel tardo autunno del 2017, il poeta C. S. Giscombe e l'artista del libro Judith...
Musica da treno: Scrittura / Immagini - Train Music: Writing / Pictures
La montagna negra - Negro Mountain
Una raccolta di poesie trasversale ai generi che mette in discussione l'idea di voce poetica, considerando la storia, la biologia, lo...
La montagna negra - Negro Mountain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)