La montagna e il fiume: Genesi, postmodernismo e macchina

Punteggio:   (5,0 su 5)

La montagna e il fiume: Genesi, postmodernismo e macchina (Albert Norton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Mountain and the River: Genesis, Postmodernism, and the Machine

Contenuto del libro:

La civiltà occidentale si trova a un bivio precario. Si basa sull'oggettività della verità e del bene e del male, un principio fondamentale fino a circa la fine del XX secolo. Ma in anni più recenti le idee postmoderne di formazione della verità hanno iniziato a prendere piede e il cristianesimo ha perso la sua presa sulle culture occidentali a favore delle ideologie secolari. Il risultato è stato il secolo più sanguinoso della storia umana e l'accelerazione della proliferazione di ideologie oppressive. Le critiche postmoderne in questo periodo sono diventate generali nella cultura, come un virus scappato dal laboratorio.

Viviamo questa vita nel corpo consapevoli di una mancanza di completezza vagamente percepita. Possiamo descriverla come "alienazione", lasciando in sospeso cosa di noi sia alienato da cosa. La visione del mondo della Genesi ci dice che l'alienazione è una condizione naturale della nostra esistenza, purtroppo. È il risultato della nostra agenzia morale e della nostra doppia natura, spirituale e materiale: siamo formati da polvere, ma anche creati da Dio. Se rifiutiamo la visione del mondo della Genesi, il senso di alienazione non scompare, e così brancoliamo nel tentativo di spiegarlo. Da qui la teoria postmoderna.

Questo libro tratta dell'abisso tra la visione del mondo della Genesi e quella del postmodernismo. Le differenze non sono semplicemente affermazioni di verità in competizione, ma affermazioni in competizione su come si forma la verità in primo luogo. E non solo la verità, ma anche il bene e il male, e persino la bellezza. Da dove nascono questi ideali e perché oggi facciamo tanta fatica a perseguirli? C'è una risposta, e possiamo trovare la strada per raggiungerla rifiutando i disastrosi flirt con la critica e la negazione postmoderna, per recuperare la dignità umana individuale, la libertà e persino un rinnovato senso di fratellanza facendo appello a valori universali anche nelle nostre differenze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943003815
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio pericoloso: Una difesa della verità trascendente - Dangerous God: A Defense of Transcendent...
Perché il mondo è così pazzo? Perché abbiamo perso...
Dio pericoloso: Una difesa della verità trascendente - Dangerous God: A Defense of Transcendent Truth
Dio pericoloso: Una difesa della verità trascendente - Dangerous God: A Defense of Transcendent...
Perché il mondo è così pazzo? Perché abbiamo perso...
Dio pericoloso: Una difesa della verità trascendente - Dangerous God: A Defense of Transcendent Truth
La montagna e il fiume: Genesi, postmodernismo e macchina - The Mountain and the River: Genesis,...
La civiltà occidentale si trova a un bivio...
La montagna e il fiume: Genesi, postmodernismo e macchina - The Mountain and the River: Genesis, Postmodernism, and the Machine
La montagna e il fiume: La genesi, il postmodernismo e la macchina - The Mountain and the River:...
La civiltà occidentale si trova a un bivio...
La montagna e il fiume: La genesi, il postmodernismo e la macchina - The Mountain and the River: Genesis, Postmodernism, and the Machine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)