La moltiplicazione è per i bianchi: Aumentare le aspettative per i figli degli altri

Punteggio:   (4,6 su 5)

La moltiplicazione è per i bianchi: Aumentare le aspettative per i figli degli altri (Lisa Delpit)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La moltiplicazione è per i bianchi” di Lisa Delpit fornisce un esame approfondito del divario razziale nell'istruzione, concentrandosi sulle sfide affrontate dagli studenti di colore, in particolare quelli neri. Delpit sottolinea l'importanza di aspettative elevate e di un insegnamento culturalmente rispondente, criticando al contempo i fallimenti del sistema educativo. Pur essendo apprezzato per le sue intuizioni e i suoi contenuti stimolanti, il libro è stato criticato per la mancanza di strategie didattiche pratiche e per l'apparente pregiudizio politico.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, offre spunti di riflessione sulle sfide affrontate dagli studenti di colore.

Svantaggi:

Incoraggia gli educatori a riflettere sulle loro pratiche e sulle loro aspettative nei confronti degli studenti.

(basato su 86 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Multiplication Is for White People: Raising Expectations for Other People's Children

Contenuto del libro:

Dalla riformatrice dell'istruzione vincitrice del MacArthur Award e autrice del bestseller I figli degli altri, un nuovo atteso libro su come risolvere il persistente divario di risultati tra bianchi e neri nelle scuole pubbliche americane.

Come ci ricorda l'educatrice Lisa Delpit, vincitrice del MacArthur Award, e come dimostrano tutte le ricerche, non esiste un divario di risultati alla nascita. Nel suo atteso secondo libro, Delpit presenta un quadro impressionante degli elementi dell'istruzione pubblica contemporanea che cospirano contro le prospettive dei bambini poveri di colore, creando un persistente divario nei risultati durante gli anni scolastici che è sfuggito a diversi decenni di riforme.

Il primo libro di Delpit, Other People's Children, un bestseller che ha cambiato il paradigma, si concentrava sullo slittamento culturale in classe tra insegnanti bianchi e studenti di colore. Ora, in “La moltiplicazione è per i bianchi”, Delpit riflette su due decenni di sforzi di riforma - tra cui la No Child Left Behind, i test standardizzati, la creazione di percorsi alternativi di certificazione degli insegnanti e il movimento delle charter school - che hanno ancora lasciato una generazione di bambini poveri di colore con la sensazione che i risultati scolastici più alti non siano per loro.

In capitoli che coprono le scuole elementari, medie e superiori, nonché l'università, Delpit conclude che non è così difficile spiegare la persistenza del divario di risultati. Con il suo stile inconfondibile, punteggiato da aneddoti di classe e basato sul tempo trascorso in decine di scuole in tutto il Paese, Delpit delinea un progetto stimolante ed edificante per aumentare le aspettative nei confronti dei figli degli altri, partendo dalla semplice premessa che la moltiplicazione - e ogni aspetto dell'istruzione avanzata - è per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595588982
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Insegnare quando il mondo è in fiamme: Consigli autentici in classe, dalla giustizia climatica alla...
Una raccolta tempestiva di consigli e strategie...
Insegnare quando il mondo è in fiamme: Consigli autentici in classe, dalla giustizia climatica alla questione delle vite nere - Teaching When the World Is on Fire: Authentic Classroom Advice, from Climate Justice to Black Lives Matter
Insegnare quando il mondo è in fiamme - Teaching When the World Is on Fire
In questa stimolante raccolta, il pluripremiato autore di bestseller - e genio di MacArthur...
Insegnare quando il mondo è in fiamme - Teaching When the World Is on Fire
La moltiplicazione è per i bianchi: Aumentare le aspettative per i figli degli altri -...
Dalla riformatrice dell'istruzione vincitrice del MacArthur Award e...
La moltiplicazione è per i bianchi: Aumentare le aspettative per i figli degli altri - Multiplication Is for White People: Raising Expectations for Other People's Children

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)