La moglie nera del vicepresidente: la vita non raccontata di Julia Chinn

Punteggio:   (4,4 su 5)

La moglie nera del vicepresidente: la vita non raccontata di Julia Chinn (Chakrabarti Myers Amrita)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Vice President's Black Wife: The Untold Life of Julia Chinn” (La moglie nera del vicepresidente: la vita non raccontata di Julia Chinn) della dottoressa Amrita Chakrabarti Myers esplora la complessa vita di Julia Chinn, una donna schiavizzata nel vecchio Sud che ebbe un'influenza significativa ma limitata a causa della sua collaborazione interrazziale con Richard Mentor Johnson. La narrazione sottolinea le lotte delle donne nere in questo periodo e i limiti del loro potere, affrontando anche le lacune storiche della documentazione.

Vantaggi:

Ben studiato e meticolosamente dettagliato, il libro è apprezzato per il suo stile di scrittura coinvolgente e per la capacità di leggersi facilmente come una fiction. Fornisce un'importante prospettiva sulla razza e sul genere, mettendo in luce una figura storica dimenticata e facendo luce sulle complessità della schiavitù. I lettori lo trovano avvincente e stimolante, il che lo rende adatto ai gruppi di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato casi di ridondanza e una linea temporale disarticolata, che hanno influito sulla loro esperienza di lettura. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che la storia perdesse slancio a metà strada e hanno espresso il desiderio di una maggiore chiusura sul destino dei personaggi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Vice President's Black Wife: The Untold Life of Julia Chinn

Contenuto del libro:

La pluripremiata storica Amrita Chakrabarti Myers ha recuperato la storia avvincente, problematica e complicata di Julia Ann Chinn (1796-1833 circa), moglie schiava di razza mista di Richard Mentor Johnson, proprietario della Blue Spring Farm, veterano della Guerra del 1812 e vicepresidente degli Stati Uniti sotto Martin Van Buren. Johnson non liberò mai Chinn, ma durante le sue frequenti assenze dalla tenuta delegò a lei la gestione delle sue proprietà, compresa la Choctaw Academy, un collegio per uomini e ragazzi indigeni.

Ciò significa che Chinn, pur essendo schiava, aveva un controllo sostanziale sugli affari economici, sociali, finanziari e personali del mondo della coppia, compresa la supervisione della forza lavoro schiavizzata di Blue Spring. È improbabile che la relazione di Chinn con Johnson fosse consensuale, dal momento che non le fu mai concessa la manomissione. Ciò che rende eccezionale la vita di Chinn è il potere che Johnson investì su di lei, le opportunità che la relazione di coppia offrì a lei e alle sue figlie e la tacita accettazione della famiglia da parte della comunità, fino a un certo punto.

Quando la famiglia lasciò la fattoria, si trovò di fronte a forti limiti: banchi in fondo alla chiesa, sepoltura in cimiteri separati, esclusione dai balli cittadini e altro ancora. Sopravvivendo a Chinn, Johnson fu rovinato politicamente dalla sua relazione con lei, e Myers dimostra in modo convincente che non fu il sesso interrazziale a portarlo alla rovina, ma il suo rifiuto di tenerlo - e Julia Chinn - dietro le porte chiuse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469675237
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Forgiare la libertà: Le donne nere e la ricerca della libertà nella Charleston del Medioevo -...
Per le donne nere della Charleston antica, la...
Forgiare la libertà: Le donne nere e la ricerca della libertà nella Charleston del Medioevo - Forging Freedom: Black Women and the Pursuit of Liberty in Antebellum Charleston
La moglie nera del vicepresidente: la vita non raccontata di Julia Chinn - The Vice President's...
La pluripremiata storica Amrita Chakrabarti Myers...
La moglie nera del vicepresidente: la vita non raccontata di Julia Chinn - The Vice President's Black Wife: The Untold Life of Julia Chinn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)